Normative Covid
20/02/2002

Inzia domani l'avventura mondiale della nazionale di sci-o, sabato e domenica Coppa Italia a p. Coe

Inizia giovedí 21 febbraio l'avventura mondiale della nazionale italiana di sci-orientamento in vista degli ormai prossimi Campionati del Mondo della specialitá con sci, cartina e bussola in programma dal 25 febbraio al 3 marzo a Borovets in Bulgaria.

Dopo gli ultimi provanti allenamenti disputati in questi giorni sulle nevi degli Oclini e di Passo Coe, la squadra azzurra guidata dal tecnico Luigi Girardi, partirá infatti giovedí alla volta di Borovets in Bulgaria (70 chilometri a nord di Sofia) per rifinire la preparazione in vista dei Campionati del Mondo, che apriranno ufficialmente domenica 24 febbraio con la cerimonia di apertura nel centro di Borovets.

L'Italia, orfana ormai da qualche stagione del quattro volte campione del mondo e campione del mondo in carica su corta distanza Nicolò Corradini (ritiratosi dalle competizioni internazionali), punterá tutto su una squadra giovane ed affiata. Pienamente recuperato, dopo l'infortunio di inizio stagione, il poliziotto trentino Walter Seeber (settimo lo scorso anno agli Europei in Russia), faranno parte della squadra selezionata per i mondiali anche Roberto Ceol (Fiamme Oro), Flavio Bettega (GS Pavione), Jonny Malacarne (SO Lamon) ed il giovane bolzanino Andrea Peer (Tol di Terlano) che in Repubblica Ceca ha guidato la staffetta azzurra ad un prestigioso settimo posto ai recenti mondiali junior. La nazionale italiana senior ha disputato invece quest'anno il circuito continentale di Alpen Cup, piazzandosi sempre nei primi posti e dimostrando un accettabile condizione di forma.

La squadra azzurra, accompagnata dai tecnici Luigi e Stefano Girardi e dal consigliere federale Daniele Ferrari, debutterá in gara lunedí con la prova classica con partenza in linea, prima di disputare nella giornate di mercoledí 27 febbraio la prova short e quindi nella giornata di venerdí 1 marzo la prova sprint, e di chiudere quindi l'avventura iridata sabato 2 marzo con la gara a staffetta.



Nel frattempo riprenderá anche il calendario nazionale dello sci-orientamento con la disputa sabato e domenica prossima 23 e 24 febbraio di due prove di Coppa Italia previste sulle piste di passo Coe sull'Altopiano di Folgaria a cura della Polisportiva Novaledo, mentre domenica 3 marzo verrá recuperata la gara di Coppa Italia della Val di Sole nel centro fondo del Velon a Vermiglio.





PROGRAMMA GARE DI COPPA ITALIA A PASSO COE

SABATO 23/02/2002 PASSO-COE

Gara MIDDLE (ex Corta distanza)

Ritrovo presso Ex Base nato alle ore 13.00

Prima partenza ore 14.00



DOMENICA 24/02/2002 PASSO COE

Gara Classica (prova di Coppa Italia)

Ritrovo presso Ex base Nato alle ore 09.00

Prima partenza ore 10.00

Premiazioni ore 14.00





Informazioni comuni ad entrambe le Gare



ISCRIZIONI (entro mercoledí 20/02/2002):

--a/m e-mail a polnovaledo@libero.it

--a/m fax allo 0464 720250

(Complete di Nome e Cognome Nr Tess. Fiso - Categ. - SiCard Personale - Soc. di appartenenza)





CATEGORIE:

--Non Agonistiche: H/D12 - OPEN - ESORDIENTI

--Agonistiche: H/D13-14 H/D15-16 H/D17-18 H/D19-20 H/D-E H/D-B H/D35 H/D45 H/D55





SISTEMA DI PUNZONATURA: SPORT-Ident





CARTA DI GARA: Passo Coe Realizz. 2001, scala 1:15.000 Eq. 5m.

PERCENTUALE PISTE: Con gatto delle nevi 70% - con Motoslitta 30%



Nota: I percorsi Esordienti sono adatti anche a sciatori non provetti perché permettono di rimanere quasi sempre sulle piste del centro fondo. I percorsi della Categoria Open sono invece adatti a sciatori abbastanza esperti pur non presentando difficoltá tecniche elevate (ideali per Fondisti alla loro prima esperienza con lo SKI-O).

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.