Normative Covid
27/09/2016

Friuli Venezia Giulia - 5 Giorni del Carso: Finale

Con la gara a Staffetta si è conclusa domenica 25/9  a Sgonico (TS) la manifestazione internazionale di Orienteering denominata “5 GIORNI del CARSO” che ha visto alla partenza circa 850 atleti provenienti da 17 Regioni di 7 Nazioni europee  per quanto riguarda l’Alpe-Adria Cup. Ma complessivamente ben 21 Nazioni tra le quali Cameroun, Israele, Taiwan e Turchia erano presenti sul terreno di gara.

Questa gara era valida anche come Campionato Italiano, e ha assegnato gli ultimi punti per la Classifica dell’ALPE ADRIA CUP.

Unanime il parere su questo evento di completo successo sotto ogni aspetto, e al momento delle premiazioni il Presidente Regionale del CONI, Brandolin, il Presidente nazionale della FISO, Gazzerro, l’Assessore allo Sport del Comune di Sgonico, David Populin, e il Presidente regionale FISO, Nardi, hanno sottolineato la grande validità e il bilancio positivo registrato da questa manifestazione. 

La 25° Coppa Alpe-Adria è stata conquistata dalla rappresentativa della Stiria, seguita sul podio da Trentino e Lombardia, mentre il Friuli Venezia Giulia si trova in 10° posizione.

Il Campionato italiano Elite è stato vinto dalla squadra del Terlano nel settore maschile, prima assoluta su tutte le altre squadre europee, mentre nel settore femminile il Titolo è andato alla squadra del Merano giunta però seconda dietro alla Stiria.

Solo 15° la squadra del Friuli Venezia Giulia. Ma questa posizione non rende giustizia al vero valore complessivo degli atleti regionali perché proprio i migliori sono stati precettati per offrire il loro valido contributo alla complessa e onerosa organizzazione, delicata per l’alto livello tecnico e di conoscenze che comporta.

Ancora ottima prestazione del triestino Andrea Seppi che ha gareggiato nella squadra dell’Erebus Vicenza, seconda assoluta in classifica.

Unico podio di giornata, il 2° posto in M13 della squadra del GAJA (Polojaz, Pelessoni, Ferluga). Le migliori prestazioni regionali sono state l’ 8° posto in W17 per il team SEMIPERDO MANIAGO (Nardi, Colombo, Patini), 15° posto in Elite per la rappresentativa FVG Alpe Adria (Romano, Cibin, Gaion).

Due le gare disputate sabato 24/9.

Nella gara di Sgonico, valida per il Campionato Italiano individuale Long, i nostri migliori piazzamenti sono stati ottenuti da Felchero (4°- Direct), Unfer S. (4°- M14), Polojaz (10°) e Gaspari (11°) in M12, Fabris (1°) e Vidali (2°) in MC, Rivetta L. (3°- W10) , Ferluga N. (2°) e Cignini S. (4°) in W12, Colombo (5°- W14), Lovisotto (7° -W45), Brearley (3°- W65).

Nella gara Sprint di Gradisca (GO) vittoria assoluta del triestino Andrea Seppi. Buoni risultati da Grisoni V. (3°) e Lovisotto M. (7°) in DIRECT, Cereser G. (1°),  Felchero A. (5°) e Chiocca D. (6°) in M12, Unfer S. (1°) e Mirolo M. (7°) in M14, De Eccher (8°- M16), Larotella (5°- M35), Ferluga (3°) , Marussig (4°) e Gon (6°) in M40, Gaspari A. (2°- M45), Palusa (2°- M50), Clemente (5°- M55), Chiocca (8°- M60). Ferluga e Cignini, 1° e 2° in W12, Unfer V. (1°- W20), Sepin (5°- W35), Rovere (5°- W45), Jarc (4°- W50).

 

Nicolò Zuffi

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.