Normative Covid
10/05/2017

FISO: LE PARTNERSHIP TELEVISIVE PER LA STAGIONE 2017

FISO: LE PARTNERSHIP TELEVISIVE PER LA STAGIONE 2017

Sky Sport e Bike Channel, sono i nuovi media partner TV della FISO.
 

TRENTO: Dopo l'avvio di Radio Azimut e della nuova strategia social, collaudata in occasione dei recenti Campionati Mondiali Studenteschi, un'altra perla si aggiunge al programma di comunicazione federale.
La Commissione Comunicazione della FISO, terminata la collaborazione avviata nel 2010 con RAI Sport, (quest'ultima, ormai "orientata" a fornire un servizio pubblico riservato ai soli sport "maggiori"), cambia strategia e target, puntando, oltre che sul canale interno di Azimut TV, su nuove media partnership.

Tre gli appuntamenti televisivi riservati alla Corsa Orientamento formalizzati con il programma "Icarus 2.0"di Sky Sport e due destinati alla Mountain Bike orientamento con Bike Channel (canale 214 di Sky) dove la FISO sarà titolare, oltre che delle immagini anche dei relativi diritti televisivi.
Si parte con i campionati italiani sprint e middle di Vigolo Vattaro (TN) rispettivamente, del prossimo 10 e 11 giugno, per passare ai campionati long e staffetta di Alpago - Cansiglio (BL) del 9 e 10 settembre, per finire con il tradizionale Meeting di Venezia dell'11 e 12 novembre.

Cinque eventi agonistici di profilo tecnico raccontati con accattivanti servizi in HD ed "Emotional" web clip, nei quali, oltre a valorizzare il territorio, i partner ed i campioni della specialità, si parlerà, a fini promozionali, anche delle caratteristiche della disciplina dell'orienteering, fornendo, in aderenza al nuovo piano di comunicazione istituzionale, un prodotto televisivo innovativo e crossmediale, destinato ad un pubblico molto più ampio rispetto al passato.

Il pubblico è infatti quello di Sky Sport composto da 12 milioni di telespettatori; il punto di forza di Icarus è quello di essere all’interno del palinsesto dei grandi eventi sportivi (calcio, F1, moto gp, tennis, ecc) e di contare su circa 20 repliche settimanali, in diverse fasce orarie, sui molteplici canali di Sky Sport.

Nuovo spazio TV anche per la Mountain Bike orientamento. Saranno i campionati italiani trentini sulle distanze Sprint e Long del 14 e 15 ottobre ad esordire sul canale tematico riservato alle due ruote e non solo (http://www.bikechannel.it).


L'accordo stipulato con la FISO prevede un servizio di 25', con 12 passaggi in prima serata tra 20 e le 23 e la produzione di un promo (30 secondi) per il lancio della gara a partire da una settimana prima dell’evento.

In sintesi, si può quindi affermare che i nuovi accordi firmati dal Presidente della Federazione Italiana Sport Orientamento, Tiziano Zanetello, rappresentano un'importante investimento nella promozione della disciplina, in linea con i nuovi standard comunicativi ed in grado di creare una presenza continuativa sui media, indispensabile per dare sempre maggiore forza, impulso e visibilità al movimento orientistico italiano ed ai suoi partner. Con un occhio rivolto alla periferia, nuove iniziative sono comunque in cantiere.

Stefano Mappa
 

 

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.