Normative Covid
24/03/2015

Emilia Romagna - Dal fango di Carrega emergono due bolognesi di adozione

22 marzo 2015: il Casinetto dei Boschi di Carrega (Sala Baganza – Parma) torna a ospitare gli orientisti a quasi due anni dagli italiani middle e a uno dalla gara regionale 2014; questa volta sono in gioco i titoli Long Distance dell'Emilia-Romagna, oltre ai punti del trofeo regionale “Gianni Peroni” e a quelli del Trofeo Lombardia.

Gli oltre 200 atleti si trovano confrontati a una fredda giornata di inizio primavera, inumidita da una tenera pioggia che ha reso come di consueto molto fangoso e scivoloso il terreno; per emergere occorrono quindi tenacia, coraggio e determinazione.

I tracciati di Corrado Arduini, coadiuvato dai giovani dell'Interflumina Allodi e Greci, si caratterizzano per il basso numero di punti di controllo e la conseguente necessità di selezionare le migliori scelte di percorso nelle lunghe e lunghissime tratte che portano in zona punto, dove la ricerca delle lanterne non risulta particolarmente complessa.

Lucia Curzio (Pol. Masi) fa valere la propria superiorità tecnica in WA, prevalendo sulla più veloce Irene Pozzebon per 4'27”; terzo posto per la master Eugenia Police, in costante crescita, davanti alla svedese Thellsén, alla nazionale slovena UdoviÄ‹ e ad Anna Caglio, in calo dopo un'ottima partenza.

Un bolognese d'adozione protagonista in MA: Emiliano Corona (Forestale) ha la meglio per 2'25” sul nazionale junior Samuele Curzio; il podio è completato dal romano Michele Fiocca a precedere l'altro giovane di talento Cesare Mattiroli. Corona guida dall'inizio alla fine, incrementando gradualmente il vantaggio sul giovane rivale, che si aggiudica il titolo regionale.

Tra i giovani (17-18) vittorie targate Masi con Francesca De Nardis e Andrea Rimondi, il quale solo negli ultimi punti ha ragione del compagno di squadra Enrico Mannocci. Ancora Masi in W16 con Angelina Karas, mentre tra gli omologhi ragazzi il besanese Angelo Occhi surclassa la concorrenza. Caterina De Nardis (Masi) e Guglielmo Gualdana (Punto Nord) si aggiudicano le categorie 14, ciascuno con circa 2 minuti di vantaggio.

Tra i master bella impresa di Chiara Sergenti (IKP), prima in W35 davanti ad Anna Sedran. In M35 grande bagarre tra i primi 3, succedutisi al primo posto nel corso della gara. Alla fine vince Stefano Gottardi (Nirvana Verde) per 37 secondi su Alberto Grilli, rinato dopo la 5 gg. slovena, e di 76 secondi Fabio Cattaneo, che si è giocato l'affermazione alla terzultima lanterna. Laura Piatti (Oricomo) e Mauro Bussi (Giocafaenza) si impongono in 45, dove il favorito Balboni è battuto a sorpresa. Nemmeno una rovinosa caduta ferma Lucia Sacilotto (Unione Lombarda) in W55, mentre tra gli omologhi uomini prevale Stefano Zonato (Puolangan Ryhti). Senza storia infine la M65 con il successo di Carlo Nessi (Besanese)

Nelle altre categorie vittorie di Alessandro Campi (Besanese – M12), Ilaria Bonora (Oriappennino – W12), Sara Liparesi (CUS Bologna – WB), Paolo Bruno (Oricuneo – MB), Massimo Rontini (Giocafaenza – Direct), Andrea Dipace (Eso lungo), Stefano Lelli (Oriappennino – Eso medio) e Clara Mandelli (Besanese – Eso corto).

Al termine della Long Distance i meno infreddoliti tra i migliori delle categorie maggiori hanno animato lo spettacolare KO Sprint predisposto da Stella Varotti e Andrea Visioli del CUS Parma, che ha curato la direzione di gara e l'organizzazione amministrativa. 22 punti molto ravvicinati, in una moltitudine di incroci e farfalle, che hanno premiato Emiliano Corona davanti a Gottardi e Fiocca tra gli uomini e Chiara Sergenti davanti a Gariboldi e N. Galimberti tra le donne.

Risultati su:
http://www.cusparma.it/orienteering/contenuti/Carrega-2015-Long.aspx

Immagini delle premiazioni su:
https://www.dropbox.com/sh/hmua1xco8qlua9h/AAAGKgbW2D5ZrhJHRwIxd-lva?dl=0#/

Tempi intermedi anche su Winsplits:
http://obasen.orientering.se/winsplits/online/en/default.asp?page=classes&databaseId=35238

Per chiudere ecco il riassunto dei neo campioni Long dell'Emilia-Romagna:
MA – Samuele Curzio (Masi)
WA – Lucia Curzio (Masi)
M14 – Gabriele Bonora (CUS Bologna)
M16 – Matteo Stranges (Masi)
M18 – Andrea Rimondi (Masi)
M35 – Alberto Grilli (CUS Parma)
M45 – Mauro Bussi (Giocafaenza)
M55 – Giuliano Bignami (Masi)
W14 - Caterina De Nardis (Masi)
W16 – Angelina Karas (Masi)
W18 – Francesca De Nardis (Masi)
W35 – Isabelle Champalbert (IC Croce)
W55 – Deanna Novelli (IC Croce)


Alberto Grilli
(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.