Normative Covid
21/03/2017

COPPA ITALIA: NELLE MARCHE PER UN INIZIO SPETTACOLARE

COPPA ITALIA: NELLE MARCHE PER UN INIZIO SPETTACOLARE

URBINO: La nuova stagione dell'Orienteering nazionale parte da una regione che ha voglia di mettersi in luce: le Marche. Dopo un prologo di livello regionale il venerdì sera a Gradara (capitale del medioevo), il sabato l'week end sale di prestigio con la gara in città ad Urbino. Il giorno seguente ci si sposta al Bosco delle Cesane per una Middle Distance.

L'evento, fortemente voluto dall'ASD Picchio Verde guidata da Matteo Dini, è supportato da un pool di sponsor locali capeggiati da Regione Marche e Confcommercio.

"Abbiamo superato quota 500 iscritti - la prima affermazione di Dini - e questo è già un motivo di grande soddisfazione. Avevo ipotizzato la partecipazione di circa 400 persone, quindi il primo obiettivo è stato raggiunto e ampiamente superato". Un risultato non scontato. "In effetti è così. Il risultato non era certo per 2 motivi. Il primo che siamo una regione che possiamo definire come nuova, per la disciplina dell'Orienteering, e poi la lontananza da Trentino e Veneto, aree a forte densità di orientisti. Credo che comunque il nostro gruppo organizzatore abbia avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare durante lo scorso Tuscany Sprint Tour che si è svolto in autunno a Siena e San Gimignano".

Lo staff organizzativo è ben rodato. "Ormai siamo molto affiatati e da circa un anno lavoriamo gomito a gomito con il territorio e le sue Istituzioni. Possiamo contare sul supporto di qualità dell'IKPrato guidato da Massimo Bianchi, direttore di gara. Siamo circa 10 persone dell'ASD Picchio Verde e 15 dell'IKP più altri volontari".

Cosa vedremo. "Oltre ai campioni dell'Orienteering - ribadisce Dini - a Urbino il centro storico presenta difficoltà non indifferenti sia dal punto di vista altimetrico che tecnico. Il reticolo di vie è molto intricato, ricco di scalinate e vicoli. Più volte i tracciatori hanno dovuto rivedere i percorsi per limitarne il dislivello. Differente il discorso per il Bosco delle Cesane, area fortemente caldeggiata dal Comune di Urbino, dove è stato effettuato un rimboschimento che facilmente trae in inganno gli atleti. Dovranno prestare molta attenzione per non commettere errori".

I ringraziamenti per il lavoro svolto sin qui: "Vorrei dire grazie al Consigliere con Delega allo sport del Comune di Urbino, Marianna Vetri, gli sponsor, la FISO, i tecnici che ci hanno supportato come i tracciatori Rudy De Ferrari e Daniele Pagliari.

Va ricordato che sabato mattina alle 11:00 gli organizzatori hanno programmato il corso di memory coach curato da Jacopo Tabanelli.

Da sottolineare che l'evento verrà ripreso dalle telecamere di Sky Sport e trasmesso su Ikarus.

Pietro Illarietti

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.