Normative Covid
25/11/2002

CHIUSURA DELLA STAGIONE UFFICIALE LOMBARDA

Domenica 24 novembre si e' chiusa la stagione orientistica ufficiale 2002 della Lombardia, con la disputa a Chiari (Bs) della 5° prova del Trofeo Centri Storici Lombardi. La stagione regionale si conclude sotto il diluvio, cosi' come sotto un uguale temporale si era aperta il 3 marzo a Sesto Calende, gara anch'essa organizzata dal Tumiza Orienteering Chiari.

Quand'anche gli amici bresciani non fossero particolarmente fortunati dal punto di vista meteorologico, nondimeno gli atleti apprezzarono allora e hanno apprezzato domenica scorsa l'ospitalita' e la preparazione del team organizzatore, in grado di mettere a punto sia percorsi interessanti che, al termine della prova, una impeccabile "Festa del Lanternino" tradizionale chiusura di stagione con premiazione dei vincitori di categoria nei campionati regionali e nel Trofeo Lombardia.



Contrariamente alle passate edizioni, quest'anno la scelta del tracciatore e' stata quella di privilegiare il piccolo centro storico di Chiari, stralciando dalla carta originale (dimensioni 36x56 cm ... un lenzuolo) la parte relativa al borgo vecchio, diventato protagonista della corsa. Per questo occorreva realizzare, per le categorie con i percorsi piu' lunghi, un cambio carta che unitamente all'uso di lanterne molto ravvicinate, ha consentito al tracciatore di mantenere gli atleti all'interno del centro per buona parte del percorso.



Oltre 140 gli iscritti, con il corollario di una sessantina di partecipanti nelle categorie di contorno.



Per questa volta il riassunto si apre con gli H+45: ben 27 infatti erano schierati al via! Ilario Arzuffi (S.Alessandro Koala bergamo) li ha messi in fila prevalendo per un minuto scarso su Luigino Zanella (Cus Torino). Piu' distanziato Carlo Nessi (Oricomo) che per il terzo posto ha battuto di 14 secondi Ivano Benini (Pol. Besanese). Papa' Ivano puo' comunque sorridere guardando la classifica dell'H14, dove Jacopo Benini prevale con 9 secondi di vantaggio sul ticinese Marco Nembrini (Aget Lugano); terzo posto per Denis Shutkovskiy (Or. Academy). Nell'H21-34 il duello per la vittoria si consuma sul filo dei secondi: Leonardo Zaffiri (IKP) porta a casa la vittoria con una gara senza errori, approfittando anche di uno svarione nella parte finale di Alberto Grilli (Cus Parma) che cede per 4 secondi il secondo posto al rivale di sempre Davide "Kaiser" Rusconi (Nirvana Verde). Alberto si consola con la quinta vittoria consecutiva nel Trofeo Centri Storici Lombardi: l'anno prossimo, se si ripetera', per celebrare il numero di vittorie dovra' alzare al cielo due mani.



Nell'H35 vince Angelo Bozzola (Punto Nord Monza) su Stefano Brambilla (Unione Lombarda) e Roberta Biella (Sesto 76 Lisanza), mentre nella H18 Tommaso Civera (S. Alessandro Koala Bergamo) vince su Davide Fumagalli (Nirvana Verde).



Nelle categorie femminili su tutte la vittoria di Silvia Albrici (Tumiza) nella D14: grande prestazione perche' le avversarie sono tutte compresse in 5 minuti ma lei termina la gara con un vantaggio di oltre 17 minuti sulla seconda; vittorie anche per Federica Maggioni (Pol. Besanese) nella D18, Anna Riva (Pol. Besanese) nella D35 e Lucia Sacilotto (Unione Lombarda) nella D45. Ancora una vittoria per il Tumiza nella principale categoria femminile: Tatiana Brambilla vince la D21-34 con oltre 1 minuto su Barbara Giuganino (Cus Torino) e Rosella Talamona (Atletica Varese). Emanuela Titoli (Punto Nord Monza) e' quarta a meno di 40 secondi dalla piazza d'onore.



Con questa prova si chiude la stagione ufficiale 2002 ... ma gli orientisti hanno gia' le antenne sintonizzate in cerca di appuntamenti "semi-ufficiali", per continuare a divertirsi e per mantenere un buon livello di concentrazione in vista degli impegni 2003. Tra coloro che hanno ancora voglia di cimentarsi vi e'. Sicuramente la Polisportiva Punto Nord Monza che domenica disputera' il proprio trofeo sociale a Castellanza (Va).



Stefano Galletti

stegal67@hotmail.com



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.