Normative Covid
24/09/2016

CAMPIONATI ITALIANI LONG A MAMLEEV E KIRCHLECHNER

CAMPIONATI ITALIANI LONG A MAMLEEV E KIRCHLECHNER

(Il podio maschile con i successi di Mamleev e Kirchlechner).

 

SGONICO (TS): Mikhail Mamleev (TOL 1h:31':22")   e Christine Kirchlechner (S.C. Merano 01h.25'.47") sono i team vincitori del Campionato Italiano Long di Orienteering che si è svolto oggi a Sgonico e che ha visto al via quasi 1.000 concorrenti provenienti da 20 nazioni.

Su un tracciato impegnativo, caratterizzato da un bosco piuttosto fitto, gli altoatesini hanno avuto la meglio su Carlotta Scalet (S.C. Merano 01.35.47) e Nicole Scalet (Primiero 01.41.46 ), tra le donne, e Klaus Schgaguler (TOL + 20") e Michele Caraglio (CUS Bologna), tra gli uomini. Al femminile l'unica a far meglio di Kirchlechner è stata l'austriaca Ursula Kadan che ovviamente non era il lizza per il tricolore (01.20.57 ) .

Una giornata ancora estiva ha così premiato l'esperienza di 2 atleti che negli ultimi anni si sono distinti per continuità e risultati.

Per Mamleev, ancora ad altissimi livelli nonostante il suo addio alla magli azzurra, si tratta di un risultato che non ha sorpreso, visto che ogni volta che si presenta al via è in grado di centrare l'obiettivo. "Gambe e testa vanno ancora forte - spiega l'ex russo - e su questo tracciato sono riuscito a far valere le mie doti tecniche e di resistenza. Certamente ho commesso degli errori ma per fortuna è andata bene".

Piazzato il compagno di squadra Schgaguler con cui domani andrà all'assalto del titolo tricolore Staffetta. "Perdere da Mamleev è sempre un onore" - ha precisato l'atleta del TOL.

Bronzo per il campione uscente, Michele Caraglio (CUS Bologna 1h:32':19"). "Perdere il titolo è sempre un rammarico. Avrei preferito confermarmi ma da 2 senatori di questo calibro si può perdere".

Lontano uno dei giovani più attesi, Riccardo Scalet (PWT): "Non sono riuscito ad entrare in carta e ho preferito desistere dalla lotta per il primato. Una cosa che già mi era successa quest'inverno in Turchia durante un'altra gara. Dovrò analizzare meglio i motivi di questa debalcle".

 

Serena ma non raggiante la tricolore Christine Kirchlechner: "A dire il vero la mia prova non è stata così buona. Ho faticato molto nella prima fase, non ero così concentrata come avrei dovuto essere. Dopo i Campionati Mondiali mi sono rilassata ed ora i miei automatismi non sono così immediati".

L'attenzione degli orientisti è già ora focalizzata sulla Staffetta di domani dove è prevista la lotta al maschile tra Primiero e Tol. Tra le donne favorite d'obbligo le ragazze dello S.C. Merano.

In serata si è svolta la gara Sprint nel centro di Gradisca d'Isonzo dove sono intervenuto le autorità locali a partire dal Sindaco. Presente per la FISO anche il Presidente Mauro Gazzerro, con i vice, Giuseppe Simoni e Janos Manarin.

Le prime parole degli organizzatori per voce di Mauro Nardi, Presidente del Comitato FISO FVG. "Il nostro gruppo ha lavorato molto per la realizzazione della 5 giorni del Carso, l'Alpe Adria e questi Campionati Italiani. Siamo riusciti a far fronte con successo alle numerosi difficoltà anche grazie all'elasticità del Delegato Tecnico Manarin e del giovane tracciatore (21 anni) Nicolò Liva. Per lui si è trattato della prima esperienza in una competizione di così alto livello e direi che i commenti sono stati positivi".

Alla cerimonia in piazza Unità d'Italia  sono intervenuti i rappresentanti del territorio a partire dall'assessore allo sport e cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti

"La nostra regione presenta una serie di biodiversità uniche al mondo, per questo motivo in Friuli Venezia Giulia è possibile trovare una ricchezza paesaggistica senza pari. Credo che lo sport dell'Orienteering ci permetta di farle scoprire nel modo più bello".

A fare gli onori di casa il Sindaco Linda Tomasinsig. "Da subito abbiamo sostenuto attivamente questo evento. Credo che per la nostra comunità il risultato finale sia entusiasmante. Complimenti agli organizzatori".

Categoria: M ELITE

(Lunghezza 11800 m - Dislivello 410 m - Kmsf 15,90)

1  MAMLEEV Mikhail 1h:31':22"

2  Schgaguler Klaus 1h:31':42"

3  CARAGLIO Michele 1h:32':19"

4  SÌŒTANFEL Matjaz

5  CORONA Emiliano

6  PETER Mathias

7  TENANI Alessio

8  INDERST Sebastian

9  ZAGONEL Giacomo

10  NEGRELLO Manuel 

 

WOMEN ELITE: 

Categoria: W ELITE

(Lunghezza 8830 m - Dislivello 320 m - Kmsf 12,03) Pos. Nome Anno

1  KADAN Ursula 1988 1h: 20':47"

2  KIRCHLECHNER Christine 1980 1h:25':57

3  SCALET Carlotta 1991  01.35.47

4  TRUMMER Johanna 1997

5  SÁRKÖZY Zsófia 1999

6  SCALET Nicole 1989 01.41.46 

7  MIKKELSEN Christine 1975

8  BERTÓTI Regina 1990

9  DONADINI Eleonora 1995

10  TORGGLER Heike 1983 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.