Normative Covid
20/09/2014

C-O: TORGGLER E NEGRELLO CAMPIONI ITALIANI LONG

(Le premiazioni della gara Long di oggi a Malga Verle che ha assegnato il titolo Long Distance).

VEZZENA (TN): Heike Torggler (SC Merano) e Manuel Negrello (1h:34':38") sono in nuovi campioni italiani long distance. La prova si è svolta oggi sul Passo Vezzena a Malga Verle. Il trentino dell'US Primiero ha avuto la meglio su Roberto Dallavalle (Monte Giner 1h:38':18") ed Emiliano Corona (GS Forestale 1h:38':21"). A seguire Marco Seppi (1h:38'.25") ed Andrea Caraglio (1h:39':37"), compagni di team al CUS Bologna.

L'argento femminile è andato all'esperta Michela Guizzardi (CUS Bologna) che a sua volta ha avuto la meglio su Viola Zagonel (US Primiero).

Tra i giovani si segnalano i successi W-M 20 di Lia Patscheider e Samuele Curzio. In M18 Riccardo Scalet. I dati forniti dagli organizzatori parlano di un evento da quasi 800 partenti.

La parola al campione Elite, Manuel Negrello: "Non mi aspettavo di vincere. Dopo i Campionati del Mondo ho staccato la spina e non mi sentivo al 100 % della condizione. Ieri pensavo addirittura di saltare questa prova per puntare alla Staffetta con il mio team dell'US Primiero. Sono partito molto tranquillo e questo mi ha permesso di non sbagliare. Credo che il mio approccio sereno alla gara mi abbia portato ad adottare una tattica che involontariamente si è rivelata vincente". Uno sguardo alla prova di domani. "Sarò impegnato con 2 giovani, Riccardo Scalet e Giacomo Zagonel, che ritengo molto forti. Non vorrei rovinare la loro prova e vorrei essere utile alla Staffetta".

Uno sguardo al futuro. "Per me la stagione di fatto finisce qui e di fatto i WOC hanno rappresentato uno spartiacque importante nella mia carriera. Probabilmente dal 2015 mi dedicherò molto di più alla società e mi metterò al servizio dei giovani. Vorrei dare loro l'opportunità di avere vicino una persona, cosa che avrei voluto anche io da giovane. Adesso però lasciatemi godere una grande prova con avversari forti come Schgaguler e Mamleev. Ci divertiremo e affronteremo la sfida con voglia".

Heike Torggler: "Il mio infortunio mi ha costretta a diverse settimane di stop. Ho ritrovato la forma solo nell'ultimo periodo ed il successo anche per me è stata una sorpresa. A questo aggiungo che la mia performance non è stata perfetta. Il successo è ovviamente motivo di grande orgoglio. Si tratta della prima volta sul gradino più alto in Elite".

La prova, organizzata dall'ASD Crearossa è stata tracciata da Fabio Hueller. "Si gareggiava su una costa - spiega il tecnico - e questo ha costituito una prima difficoltà per i concorrenti. La parte iniziale della gara era pianeggiante seguita da una salita importante. Il bosco era buono con tratte ravvicinate. Un ulteriore ostacolo veniva dall'altura per qualcuno ha giocato un ruolo importante. Nel complesso è andata molto bene con tempi in linea con le attese. Ora ci aspetta un'altra grande giornata di gare con la Staffetta".

All'appuntamento sono intervenuti anche il Presidente della FISO, Mauro Gazzerro, il Presidente dell'APT Valsugana, Stefano Ravelli, il Segretario Generale della Fiso, Andrea Rinaldi.

La presentazione della prova di domani spetta ancora a Hueller: "Avremo un terreno completamente diverso, nella zona delle malghe. Credo che i percorsi saranno più semplici rispetto ad oggi con una prova veloce. La zona è famosa per le ortiche e ci sarà una vegetazione molto rigogliosa".

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.