Normative Covid
17/04/2017

C-O: SI E' CONCLUSO IL RADUNO DELLA VALSUGNA

C-O: SI E

LEVICO TERME (TN): Si è concluso il secondo raduno annuale delle Squadre Nazionali (Junior ed Assoluta) a Santa Giuliana di Levico con un bilancio positivo da diversi fronti.

Dal punto di vista tecnico si è lavorato principalmente sulla generalizzazione e semplificazione sugli impianti cartografici di Millegrobbe, Santa Colomba, Maranza. Inoltre, attraverso allenamenti a simulazione di Staffetta e percorsi Mass start, si è voluto creare situazioni di giusta tensione competitiva per portare gli atleti ad alzare il ritmo di corsa rendendo così il processo di orientamento più complesso ma al tempo stesso più stimolante.

Infine una parte degli allenamenti sono stati riservati alla disciplina Sprint: Intervals Training ad inseguimento a Levico e Sprint Relay a coppie sulla carta di Pergine.

Durante le riunioni tecniche serali si sono analizzati gli allenamenti proposti in giornata attraverso discussioni molto partecipate che hanno consentito sia agli atleti che ai tecnici di portarsi a casa spunti interessanti.  Le riunione serali sono sempre state svolte insieme dando così la possibilità ai più giovani di confrontarsi con atleti più esperti e viceversa.

Lo spirito del gruppo è stato, per tutta la durata del campo, molto positivo, sereno, collaborativo. Gli atleti hanno dimostrato sin dall’inizio grande impegno, entusiasmo e partecipazione nell’affrontare tutto ciò che veniva proposto loro.

Un ringraziamento va, oltre che agli atleti, ai tecnici Daniele Pagliari, Cristian Bellotto e Maria Chiara Crippa gestori degli aspetti tecnici e relazionali, ad Alessio Tenani, responsabile del Progetto Sprint, per i preziosi contributi forniti nell’analisi dei percorsi sprint e per l’introduzione ai nuovi regolamenti ISOM 2017, a Michele Caraglio per tutti gli aspetti logistici ed organizzativi e ad Alessio Sabbadini, cuoco durante il raduno.

Un ulteriore e preziosissimo ringraziamento alle società Trent-O, Orienteering Pergine, Crea Rossa, Gronlait per aver fornito l’uso gratuito dei loro impianti cartografici.

in collaborazione con Maria Chiara Crippa

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.