Normative Covid
18/10/2014

C-O: MIDDLE A DALLAVALLE E MAGGIONI IN COPPA ITALIA

CASA DEL ROMANO (GE): Il solandro Roberto Dallavalle (38’:55” Monte Giner) e la brianzola Federica Maggioni ( 48': 04" Pol. Besanese) sono i vincitori della gara Middle odierna che si è svolta a Casa del Romano (GE), nel Comune di Fascia. Al 2° posto Giacomo Zagonel ( U.S. Primiero 39’:30”) e 3° Emiliano Corona (G.S. Forestale - 42’:24”). Tra le donne il podio ha visto al 2° posto Maria Chiara Crippa ( 48':50" Pol. Besanese) ed Heike Torggler ( 49':15" S.C. Merano). Poca fortuna oggi per la favorita Michela Guizzardi che si è fermata al 4° punto.

Queste le parole di Dallavalle dopo l'arrivo: “Una vittoria inaspettata. In gara non ho avuto buone sensazioni e mai trovato il giusto feeling con la carta. La partenza è stata buona poi, aumetando il ritmo, ho perso in precisione. Evidentemente anche gli altri hanno sbagliato”. La valutazione del percorso. “Prova fisica, con molti corsi d’acqua da attraversare. La prima parte di gara era in discesa poi ci si alzava in quota, prima di concludere con una serie di saliscendi impegnativi”.

Il trentino guarda già a domani. “Sarà tutta un’altra prova, molto sassosa e tecnica. Sarà importante resettare la mente e trovare nuova concentrazione”.

Sorpresa, dopo l'arrivo, la vincitrice della categoria femmine: Federica Maggioni. "Si tratta della mia prima vittoria in Coppa Italia, categoria Elite, sono felicissima. La mia gara è stata all'insegna della regolarità e dell'attenzione. Non ho infatti commesso grossi errori nelle scelte lunghe e questo credo sia stato il segreto del mio successo. Le favorite erano altre, ma credo che abbiamo avuto una giornata no ed io ne ho approfittato pur facendo una grande fatica per il terreno pesante".

Per Maggioni una gara in rimonta, infatti fino al penultimo punto, era Maria Chiara Crippa a segnare il miglior tempo.

Sono stati circa 400 i partenti alla gara Middle. L’organizzazione era curata dal Comitato per lo sport in ValTrebbia ASD presieduto da Carlo Carenini. La prova si è svolta su un terreno molto pesante, a causa delle abbondanti piogge dei giorni scorsi. Questo ha reso la gara difficile dal punto di vista fisico. Il tracciato è stato giudicato come insidioso.

“La prima giornata si è svolta con piena soddisfazione – spiegano gli organizzatori – grazie alla collaborazione con la Pro Loco Fontanigorda, Pro Rovegno, il Consorzio Agrituristico di Casanova”.

Tracciatore Massimo Bianchi. Domani ci si sposterà a Fontanigorda, al Bosco delle Fate, già sede della “5 Giorni degli Appennini” dove si svolse una prova WRE .

CLASSIFICA ELITE:

1° Roberto Dallavalle (38’:55” Monte Giner)

2° posto Giacomo Zagonel ( U.S. Primiero 39’:30”)

3° Emiliano Corona (G.S. Forestale - 42’:24”).

DONNE:

1^ Federica Maggioni ( 48': 04" Pol. Besanese)

2^ Maria Chiara Crippa ( 48':50" Pol. Besanese)

3^ Heike Torggler ( 49':15" S.C. Merano).

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.