Normative Covid
21/07/2015

C-O: GRONLAIT, SOCIETA' INSTANCABILE

A.S.D. GRONLAIT ATTIVITA' A TUTTO CAMPO GRAZIE AD UN MOTORE INSTANCABILE

Roberto Sartori a capo di un team impegnato in tante discipline.

LAVARONE (TN): E' capitato a tutti di essere sui campi gara e di incontrare un chiassoso e colorato orientista con un cappello da cow boy e occhiali stravaganti. Andatura dinoccolata, parlata dialettale sciolta e mente attiva 24 ore su 24. Si tratta del grande motore dell'A.S.D. Gronlait: Roberto Sartori, ex ferroviere, presidente di società ed organizzatore a tempo pieno. Un capitano di squadra alla vecchia maniera, supportato da tanti aiutanti pronti a lavorare in ogni occasione: eventi importanti in sport differenti dallo sci (alpino e di fondo) alla mountain bike, il trekking e lo Ski Roll.

A.S.D. Gronlait, dal nome di una vetta della catena montuosa del Lagorai, è società tra le più vive nel panorama della FISO. Attiva in tutte le discipline dello sport dei boschi e a tutti i livelli: agonistico, organizzativo, promozionale, didattico.

Lo spirito societario è così spiegato proprio dal Presidente, da sempre amante dello sport prima come atleta e poi come dirigente: “Siamo nati per promuovere l'attività sportiva, soprattutto tra i giovani, ma anche per i meno giovani che vogliono divertirsi partecipando alle numerose competizioni, estive o invernali, nelle diverse discipline che si organizzano in Italia e all'estero”.

Tra i tesserati due medaglie mondiali come Roberta Falda (oro nel Trail-O nel 2007) e Luca Dallavalle (bronzo Mtb-O in Portogallo nel 2010). Eppure la società è piuttosto giovane, se paragonata ad altre realtà storiche del movimento. Nata nel 2002, ha trovato casa sull'Altipiano di Lavarone e Folgaria. Nel corso di questi anni, sono stati creati ben 100 km² di cartine per l'Orienteering. Un lavoro di costruzione costante nel tempo che ha portato il sodalizio ad essere molto apprezzato dalla comunità cimbra.

La svolta agonistica risale invece al 2007 con l'ingaggio di alcuni atleti di alto livello. Da un'idea di Luigi Girardi e del Presidente Sartori, sono entrati a far parte della società sportivi del calibro di Michele Tavernaro, Klaus Schgaguler, Giacomo Seidenari, Carlo Cristellon, Antonio Baccega che si sono distinti in numerose competizioni a livello nazionale e internazionale. Questo ha motivato oltre ai dirigenti, anche i numerosi giovani che si sono messi in luce soprattutto negli ultimi due anni, conquistando diversi podi. Sono ben 35 i tesserati di età compresa dagli 8 ai 17 anni, che partecipano a tutte le prove FISO in calendario.

Un vero e proprio colpo di mercato è quello che è stato messo a segno nel 2013, quando è entrato a far parte della squadra Luca Dallavalle, pluricampione nella Mtb-O. “Un arrivo che ci ha inorgoglito – racconta con l'immancabile entusiasmo Sartori - è sempre andato a bersaglio nella prove italiane ed ha raggiunto notevoli risultati anche con la squadra nazionale. Non si contano già più i titoli italiani, che grazie a lui abbiamo messo in bacheca”.

Fin qui la parte agonistica che viene coordinata dal lavoro di Matteo Sandri, allenatore che segue i giovani della squadra e rivestendo anche la carica di responsabile del settore C-O. Con lui Ivan Gasperotti, atleta con un glorioso passato da dilettante su strada e poi azzurro della Mtb-O, oggi allenatore degli atleti che praticano la bike con bussola. La divisione Trail-O del Gronlait, e non poteva essere altrimenti, è gestita da Roberta Falda. Proprio la società dell'altopiano è stata la prima in Italia ad organizzare un campionato tricolore di Trail-O nel 2011 a Cavalese.

Per chiudere il reparto tecnico vi è lo Sci-O e questa volta l'incarico tocca al Presidente.

Oltre all'orientamento, la Gronlait è iscritta alla F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali) e organizza il prestigioso Trofeo del Barba di sci alpino e nordico. A ciò si aggiungono tre gare dei Campionati Italiani Cittadini e Master, Individuale e Staffetta, una gara promozionale sulla lunga distanza denominata “4^ Base Tuono Marathon2. Tutte le prove si svolgono presso il Centro Fondo di Passo Coe.

Sempre in ambito organizzativo sono state allestite più volte gare di Coppa Italia di Ski Roll, a Folgaria, in Valsugana e in Alto Adige. “Per 3 anni siamo stati iscritti anche alla FSA (Federation Sport Altitude) e abbiamo dato vita alla Skirunning dell'altopiano, con una buona partecipazione e ottimi consensi. A questa si accompagna, a Folgaria- Passo Coe, la base “Tuono Running” di corsa in montagna. Merita di essere citata, vista l'importanza che ha assunto nel tempo, la “Marcia dei Forti”, attività non competitiva che da molti anni si svolge a Folgaria in collaborazione con le altre associazioni locali. Come anticipato, sono oltre 20 gli eventi organizzati ogni anno dal sodalizio trentino. Il mondo dell'Orienteering non ha dimenticato la “5 Giorni dei Forti” nel 2002 e nel 2007, la Coppa del Mondo di Sci-O nel 2001 e nell'estate 2014, ha partecipato attivamente all'organizzazione dei Mondiali che si sono svolti tra il Trentino e il Veneto e da alcuni anni, la “O-Marathon”, gara di corsa orientamento su lunga distanza.

“Un lavoro intenso – conclude Sartori – possibile solo grazie al lavoro di tutti e gestito da una segreteria operativa di alto livello, coordinata da Paola Donà”.

da Azimut Magazine n.11

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.