Normative Covid
04/06/2018

2 GIORNI DEL RESEGONE SPETTACOLO PER TUTTI

2 GIORNI DEL RESEGONE SPETTACOLO PER TUTTI

MERATE: L'Orienteering Internazionale torna in Lombardia con la 2 Giorni del Resegone, evento organizzato dalla Polisportiva Besanese guidata da Anna Riva e Ivano Benini.

Si tratta di 2 prove di World Ranking Event, rispettivamente Sprint e Middle, che vedranno la via sia atleti italiani che dal vicino Canton Ticino come la promessa Tobia Pezzati e Deborah Stadler. Tra gli italiani (le iscrizioni chiudono questa sera) confermata la mattatrice di stagione, Verena Troi (TOL) con la compagna Renate Faurner e la primierotta Francesca Taufer. Tra i maschi i fratelli Andrea e Marco Seppi (rispettivamente Erebus Vicenza e Agorosso BG), Mikhail Mamleev (TOL), Samuele Tait (Gronlait).

Si tratta di 2 prove completamente differenti tra loro. La prima a Merate, paesotto dell'operosa brianza, che vede una serie di difficoltà tecniche come spiega il direttore di gara Ivano Benini: "E' un centro cittadino interessante per la pratica dell'Orienteering. La carta di gara è stata di recente aggiornata e la presenza di alcuni atleti ticinesi metterà alla competizione quel pizzico di pepe in più. Ricordiamo che a tracciare è stata Maria Chiara Crippa che ha un passato in Nazionale e oggi ricopre un ruolo tecnico importante con un occhio particolare ai giovani".

L'idea di Merate è nata dal fatto che nel territorio esiste una discreta tradizione orientistica e che si trova relativamente vicino alla nuova mappa di Fuipiano, realizzata in questo 2018. "Invitiamo tutte le società a partecipare all'evento" - aggiunge Benini. La 2 giorni del Resegone si presenta come una buona opportunità per gareggiare anche in regioni differenti rispetto a quelle a cui gli orientisti sono abituati.

La Middle di Fuipiano viene invece presentata da Elena Poli che ha seguito ogni dettaglio della prova in bosco e che negli ultimi mesi ha effettuato diversi sopralluoghi nella valle bergamasca: "Per quanto riguarda Fuipiano è tutto pronto. I tracciati sono tecnici ed equilibrati. Speriamo nel bel tempo o che almeno non piova".

Poli aggiunge alcuni particolari: "L'organizzazione della prova è stata molto impegnativa. Dobbiamo ringraziare sicuramente tutto il team del tracciatore Francesco Giandomenico (che è anche il cartografo) perché hanno fatto un grande lavoro. Da un anno sono concentrati su mappa e tracciati. Poi una menzione speciale va a tutta la comunità che ci ospita in particolare la Pro Loco di Fuipiano Valle Imagna senza la quale questa manifestazione non sarebbe stata possibile. Noi speriamo che la partecipazione sia alta e tutti si possano divertire". 

La chiusura spetta a Benini:  "Posso confermare che lo sforzo organizzativo è stato importante. Da 12 mesi siamo partiti con tutte le attività burocratiche e di preparazione delle gare con differenti ostacoli. Per la gara in città legati soprattutto ai permessi. Quella in bosco invece è più impegnativa dal punto di vista logistico".

PROVA PROMOZIONALE: La notivà viene dall'iniziativa promozionale organizzata sabato. Si tratta di una gara aperta a tutti e che è stata promossa presso le scuole e le famiglie con una partenza riservata in un'altra zona del paese. "Esatto si tratta di una gara promozionale adatta per principianti, scuole e famiglie. Un percorso di circa 3 chilometri a caccia di lanterne tra i parchi e le vie del centro storico (L'appuntamento è per sabato dalle 14.15, al Collegio Villoresi San Giuseppe, via Colombo 19, Merate). È possibile iscriversi fino ad esaurimento cartine".

Il team Besanese mette sul campo 45 persone per la buona riuscita dell'evento, e tra questi anche Maria Chiara Crippa e Irene Pozzebon, rispettivamente tracciatore e controllore. Saranno invece al via Eleonora Donadini, Anna Caglio e la squadra Junior. 

I ringraziamenti. Oltre alla Pro Loco di Fuipiano, le Amministrazioni Comunali di Merate e Fuipiano Valle Imagna, il Centro Medico CAB di Barzanò, Gero di Arcore e Sport Specialist per i premi.

Questa sera, dopo la chiusura delle iscrizioni potremo sapere di più sui protagonisti al via.

Maggiori info

 

a cura di Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.