Normative Covid
29/07/2008

XXIV CONGRESSO IOF



Relazione inviata da Sergio Grifoni e Maria Silvia Viti al Congresso IOF del 18 luglio u.s.

----------------------------

Relazione XXIV Congresso IOF

Prostejov Republica Ceca 18Luglio 2008-07-24



Apre l'Assemblea il Presidente Aake Jacobson che commenta positivamente il Rapporto Biennale sottolineando i risultati raggiunti ma anche gli obiettivi ancora in via di sviluppo.

Segue l'appello dei delegati, risultano 38 membri con diritto di voto.

Si passa alla scelta di due persone addette alla redazione del verbale e alla scelta di tre addetti ala conta dei voti.

Prima di entrare nel vivo dei vari punti all'ordine del giorno il Presidente A. Jacobson propone l'inserimento di un emendamento: la richiesta di Panama come membro associato. La proposta é approvata.

Si approvano anche all'unanimitá l'agenda, il verbale del Congresso di Aarhus del 2006, il rapporto biennale delle attivitá e il documento dei revisori dei conti.

Esauriti i primi punti, eminentemente burocratici, si passa al punto 12 dell'agenda che prevede le richieste di affiliazione come membri associati di Mozambico e Panama e il passaggio a membri effettivi di Moldavia e Kyrgyzstan. Le proposte sono approvate all'unanimitá e la IOF raggiunge cosí i 70 membri.

Al punto 13 vengono poste a votazione due proposte del Consiglio IOF; la prima, che riguarda la nuova modalitá di assegnazione delle tasse, viene illustrata da Edmund Széchényi. Il nuovo prospetto prevede, come approvato nella precedente assemblea, una riduzione delle tasse per i tre paesi scandinavi , Norvegia, Svezia e Finlandia, che maggiormente contribuiscono ed un aumento per le altre nazioni. La Norvegia, a nome anche delle altre due federazioni beneficiarie dello sconto, dichiara di rinunciarvi per offrire maggior sostegno alla IOF.

Dopo la dichiarazione contraria della Gran Bretagna l'emendamento Norvegese é approvato a maggioranza.

La Gran Bretagna ringrazia comunque il Consiglio per aver reso i criteri di redistribuzione delle tasse di affiliazione piú trasparenti. La proposta del Consiglio é approvata con 32 voti a favore e 6 astenuti.

La seconda proposta del Consiglio prevede un emendamento allo Statuto circa regole per la presentazione delle candidature e viene illustrata da Hugh Cameron. In sostanza si tratta di rendere noto sei mesi prima dell'assemblea elettiva la disponibilitá a riconfermarsi dei membri del Consiglio per rendere piú trasparente il processo elettivo.

La proposta é appoggiata da varie federazioni mentre la Gran Bretagna chiede chiarimenti circa la regola che prevede la possibilitá, per ciascuna federazione, di presentare candidati solo della propria nazione. Il Consiglio si impegna a specificare meglio la regola. La proposta é approvata all'unanimitá.

Si passa alla seconda parte del punto 13 che riguarda le proposte provenienti dalle Federazioni. La prima proposta, presentata dalla Finlandia prevede la divisione delle due classi del Trail-O. A seguito delle osservazioni emerse durante la riunione pre-assembleare, tenutasi Mercoledí 16, la Federazione Finlandese ritira la proposta a favore di quella del Consiglio che prevede:

- 3 Atleti per la classe open e 3 per la classe Paraolimpica

- la creazione di un titolo a squadre attenuto sommando i due migliori risultati ottenuti nelle due classi.

- Due giorni di gare per entrambe le classi

La proposta é approvata con 37 voti favorevoli ed un astenuto



La seconda proposta viene dalla Norvegia che vorrebbe inserire una nuova formula di gara : la Mass start, giá dai mondiali del 2010 in Norvegia, nonchè la cancellazione della qualificazione per la long che verrebbe sostituita dalla Ranking List. Anche questa proposta, giá dibattuta nella pre-assemblea, viene ritirata con delega al Consiglio perchè analizzi piú approfonditamente la proposta in un working group da designare e presenti i risultati il prossimo anno alla Consulta dei Presidenti.

Seguono interventi dell'Italia e dell'Australia. La proposta passa con 36 voti a favore ed 1 astenuto.



La terza proposta viene presentata dall'Australia che chiede il ritorno alla vecchia formula del WOC biennale con la WC negli anni alterni. Anche l'Australia ritira la sua porposta (che probabilmente non sarebbe passata) per dar tempo al Consiglio IOF di terminare la valutazione dell'andamento dei mondiali da quando sono stati indetti annualmente. Nell'ambito del progetto "Event quality". La Proposta é approvata con 37 voti a favore ed 1 astenuto.

Nell'ambito dello stesso progetto verrá valutata anche una seconda proposta della Norvegia relativa ai servizi medici disponibili durante i mondiali, specie in presenza di alte temperature. I punti della proposta sono i seguenti:

- presenza di personale medico qualificato che capisca l'inglese

- un eventuale tetto per la temperatura ambientale

- spostamento del periodo (settembre?)

- anticipo delle partenze/ riduzione dei tempi di gara.



La quarta proposta é presentata dalla Spagna che, con l'aiuto di un video presenta una nuova attivitá multidisciplinare denominata Adventure Sport e ne chiede l'inserimento tra le discipline IOF con il nome di O-ride. Il Consiglio dichiara parere sfavorevole alla richiesta mentre la Danimarca interviene in favore e suggerisce la formazione di un gruppo che studi meglio questo nuovo format che potrebbe risultare attrattivo per Media e giovani.

L'Italia chiede di votare questa proposta danese alla quale aderisce anche la Spagna ritirando la propria.

La proposta é approvata con 30 voti a favore, 4 astenuti e 3 contro.



Punto 14 Tasse e budget. Viene sottoposto all'assemblea lo schema che dovrá comunque essere emendato in considerazione della rinuncia dei paesi scandinavi alla riduzione delle tasse. L'assemblea approva con 37 voti a favore ed un astenuto. Si passa all'esame del bilancio illustrato da E. Széchény che sottolinea come il maggior contributo venga dai Mondiali Master. Poichè nel 2009 si terranno in Australia, con una prevedibile ridotta partecipazione rispetto alle edizioni europee, il bilancio 2009 avrá un deficit che sará ripianato nel 2010 con l'edizione dei Mondiali Master in Svizzera.

C'é stato anche un aumento nelle spese dovuto all'assunzione di Bjorn Persson come direttore per l'area Tecnica (Sport Director). Bjorn Persson presenta l'Activity Plan che é approvato all'unanimitá.



Per il punto 15 si designano i revisori dei conti in accordo con le leggi finlandesi.



Con il punto 16 si passa all'assegnazione delle gare:

- WOC 2012 alla Svizzera

- MTBO WOC 2011 all'Italia

- SKIO WOC 2011 e Trail-O 2012 saranno assegnati dal Consiglio non essendo ancora pervenute richieste.

La presentazione del Mondiale MTBO viene effettuata , in modo efficace, da Gianfranco de Vito, Consigliere FISO, con l'ausilio di una presentazione Power Point pervenuta dalla FISO in tempo utile.

Tutte le proposte sono approvate all'unanimitá con il parere favorevole del Consiglio.

Il punto 17 prevede l'elezione del nuovo Consiglio.

Per la carica di presidente e per i tre vice si procede per acclamazione essendoci un solo candidato.

Ake Jacobson SWE president

Hug Camenron AUS vice

Brian Porteous GBR vice

Marcel Schless SUI vice

Vengono poi elette per acclamazione le due candidate di sesso femminile previste nel consiglio dal nuovo statuto e cosí pure il candidato Coreano dato che deve essere assicurata la presenza di due extra europei.

Maria Silvia Viti ITA

Astrid Waaler Kaas NOR

Jaeoyoung Lee KOR

Si vota per le rimanenti 4 posizioni dato che ci sono 5 candidature.

Al termine dello scrutinio risultano eletti:

Lazslo Zentai HUN 34 voti

Timo Ritakallio FIN 32 voti

Leho Haldana EST 30 voti

Vincent Frey FRA 28 voti

Non eletto: Jaroslav Kacmarcik CZE 22 voti

Al punto 18 viene stabilita la data del prossimo Congresso che si terrá in Norvegia nel 2010

Con il punto 19 si passa alla consegna dei premi per coloro che hanno con il loro impegno onorato il movimento orienti stico mondiale. Al termine della cerimonia, esauriti tutti i punti dell'agenda il XXIV Congresso viene dichiarato chiuso.



Maria Silvia Viti

Sergio Grifoni



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.