Normative Covid
30/09/2021

WORLDCUP2021: KASPER FOSSER E TOVE ALEXANDERSSON VINCONO LA LONG

WORLDCUP2021: KASPER FOSSER E TOVE ALEXANDERSSON VINCONO LA LONG

(Il podio femminile con Tove Alexandersson sul gradino più alto del podio della Long di Coppa del Mondo).

(L'onorevole Angela Colmellere, al centro, premia i vincitori della categoria Men Elite).

ALTIPIANO DEL CANSIGLIO: In una gara fisicamente impegnativa la svedese Tove Alexandersson (80':59") e il norvegese Kasper Fosser (99':51") vincono la Long di Coppa del Mondo che si è svolta oggi in Cansiglio. 

Tra gli uomini un podio regale con 2° lo svizzero Matthias Kyburz, +05:32, e 3° il connazionale Daniel Hubmann, +06:05. Al femminile 2^ Simona Aebersold, +05:42, e 3^ la russa Natalia Gemperle, +06:11.

Per Tove Alexandersson un'annata impressionante con 5 ori mondiali. Quello odierno è il suo 35° successo in Coppa del Mondo. Per Fosser un filotto di long di tutto rispetto con i successi in Coppa e Campionato del Mondo, sempre con distacchi importanti.

I 2 vincitori hanno da subito impresso un margine sugli avversari e la forbice temporale è progressivamente cresciuta. La gara si è sviluppata su un tracciato che prevedeva nella prima parte in una faggeta e poi in un zona sassosa di abeti.

GLI ITALIANI: Riccardo Scalet chiude in 18^ posizione a 14':13". Il trentino ha fornito una bella prova, con qualche imprecisione, ma si è detto confidente in vista della Middle.  47° posto per Ilian Angeli. Il toscano ha dichiarato di non aver commesso errori, quello che è mancato è stata la potenza nelle gambe. Un buon test per un giovane come lui. Seguono 62° Mattia Debertolis e 82° Francesco Mariani.  90° Mattia Scopel. Fuori classifica Lukas Patscheider e Damiano Bettega vittima di un infortunio. Il trentino spera ora di essere al via della Middle. "Un po' di ghiaccio e di riposo per recuperare". 

Tra le donne 62^ Carlotta Scalet, 85^ Francesca Taufer, 86^ Jessica Lucchetta e 91^ Alice Selem. 

DICHIARAZIONI:

Fosser: "Una grandissima soddisfazione in una stagione molto buona. La gara è stata vermente dura, contro avversari di grande prestigio con cui mi ritrovo a battagliare sempre più spesso. Ero stato ad allenarmi su questi terreni con la mia compagna Simona Aebersold e subito avevo avuto un buon feeling. Ora mi aspetto molte cose anche dalla Middle di sabato".

Alexandersson: "Vengo da un periodo difficile dal punto di vista fisico. Ho avuto anche il Covid ed ora tutto pare essere in ripresa. Quella di oggi è stata una gara sia tecnica che fisica in cui era importante rimanere concentrati. Ora guardo sia alla Middle che alla Sprint".

All'evento è intervenuta anche l'onorevole Angela Comellere: "Un bellissimo appuntamento questo che si svolge in Veneto. Un orgoglio per una nazione intera, visto che parliamo di Coppa del Mondo.  Da insegnante ho promosso questa disciplina che aiuta ad orientarsi nel bosco e nella vita".

Presente pure il Presidente Fiso, Sergio Anesi. "La IOF (federazione internazionale) ha fortemente voluto questo evento e come Italia abbiamo risposto con una grande organizzazione. Complimenti al Comitato Organizzatore che ha fornito, ancora una volta, una risposta qualitativa. Il Comitato ha visto unite le società del territorio che hanno dimostrato di saper gestire nel migliore dei modi un grande evento".

La Long è stata tracciata da 3 tracciatori: Emiliano Corona, Gabriele Bettega e Ivano Bettega. "Ognuno di noi ha apportato le proprie competenze, di statistica o agonistiche. Il risultato è stato ottimo".

Domani ci sarà una giornata di riposo, sabato la Middle e domenica la Sprint di Cortina. 

 

UOMINI:

1 Kasper Harlem Fosser Norwegian Orienteering Federation  +00:00 99:51 (1)
2 Matthias Kyburz Swiss Orienteering  +05:32
3 Daniel Hubmann Swiss Orienteering  +06:05
4 Audun Heimdal Norwegian Orienteering Federation +06:34
5 Martin Regborn Swedish Orienteering Federation  +07:57
6 Eskil Kinneberg Norwegian Orienteering Federation +09:25

 

DONNE:

1 Tove Alexandersson Swedish Orienteering Federation 80:59 
2 Simona Aebersold Swiss Orienteering  +05:42
3 Natalia Gemperle Russian Orienteering Federation +06:11
4 Andrine Benjaminsen Norwegian Orienteering Federation  +07:11
5 Sara Hagstrom Swedish Orienteering Federation +08:11

 

a cura di Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.