Normative Covid
24/07/2020

WORLDCUP: A CORTINA LA FINALE 2021

WORLDCUP:  A CORTINA LA FINALE 2021

Il round finale della Coppa del Mondo di Orienteering 2021 si terrà a Cortina d'Ampezzo. La Sprint Relay è in programma per il 3 ottobre e sarà la gara decisiva per il titolo generale della Coppa del Mondo per squadre.

L'appuntamento italiano prevede, in Cansiglio, anche una Long distance, il 30 settembre, e Middle, il 2 ottobre, per determinare il vincitore individuale della Coppa del Mondo di Orienteering 2021.

"Credo che a livello internazionale il nostro movimento faccia una bellissima figura - afferma Janos Manarin, membro della Foot-O Commission della IOF e del Comitato Organizzatore - e dobbiamo ringraziare il Presidente, Sergio Anesi, che ci ha supportato al massimo. La scelta di Cortina d'Ampezzo è sicuramente motivo di prestigio e di visibilità mediatica. Una scelta che è subito piaciuta a tutti e che strizza l'occhio alle Olimpiadi 2026, dove noi speriamo di essere presenti con lo Sci-O. Inoltre Cortina è rilevante in chiave turistica e Regione Veneto, nostra partner, spinge in modo particolare sui mercati della Scandinavia. Avere una diretta TV in quei Paesi è un'opportunità importante".

Manarin aggiunge alcune considerazioni tecniche: "Sono cambiate le nazioni che organizzano la Coppa del Mondo nel 2020 e 2021. Il Campionato Europeo Sprint è stato sostituito da una gara svedese che ha solo gare di bosco.  Per questione di equilibrio tecnico hanno chiesto quindi a noi di togliere una gara di bosco per inserire una di città".

Cortina è una soluzione che comporta una serie di complicazioni logistiche: "Da Vittorio Veneto vi è un'ora e mezza di distanza ma ne vale comunque la pena. Il Cansiglio è bellissimo,ma Cortina è mediaticamente spendibile. Anche dal punto di vista organizzativo sono richiesti dei sacrifici perchè per noi vuol dire spostare tutto lo staff della TV e il nostro personale. Daremo inoltre vita ad una gara di contorno con arrivo nella zona in cui termina pure la Dobbiaco Cortina. Ovviamente il centro cittadino è area embargata".

 

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.