Normative Covid
01/09/2021

WEEK END NAZIONALE A FELTRE E BELLUNO. NOVITA' KNOCK OUT

WEEK END NAZIONALE A FELTRE E BELLUNO. NOVITA

(Riccardo Scalet è tra i grandi favoriti della gara maschile Qui sopra è ritratto durante la Coppa del Mondo in Svezia).

BELLUNO: Tutto pronto per l'Orienteering Dolomiti che nel week end organizza un intenso week end di livello nazionale. 600 gli atleti in gara che si sfideranno nella Sprint di sabato a Feltre e nella novità della Knockout, la domenica a Belluno.  

Favoriti d'obbligo gli atleti veloci a partire dal leader del movimento azzurro, Riccardo Scalet (PWT italia) che quando si presenta al via non sbaglia il bersaglio. Con lui i compagni di club Lukas Patscheider, Tommaso Scalet e l'austriaco Robert Merl. Assente Sebastian Inderst che ultimamente aveva avuto problemi ad un ginocchio. 

Da notare i nomi del primierotto Mattia Debertolis e del bolognese Alessio Tenani dato ancora in buonissima forma e grande esperto delle Sprint.

Al femminile si segnalano parecchi ritorni di atlete come Eleonora Donadini, Claudia Zanetel e Laura Scaravonati con un passato da azzurre. Il tifo dei tifosi locali sarà tutto per Jessica Lucchetta (Tarzo), sempre alla ricerca del risultato di pregio e si spera per lei che questa possa essere la grande occasione. Tra le favorite vanno segnalate Francesca Taufer e Nicole Scalet (Primiero), Carlotta Scalet (PWT), la svizzera tesserata per il Fonzaso, Elena Pezzati, Christine Kirchlechner (SC Merano), Anna Caglio (Besanese) e Viola Zagonel (Masi).

IL FORMAT: La gara di sabato a Feltre, valida come Campionato Italiano, vale anche come qualificazione per la giornata seguente. Solo i primi 36 classificati della categoria Elite saranno infatti al via a Belluno.

Questi 36 vengono suddivisi in batterie da 6. I primi 3 accedono a turno seguente per un totale di 18 atleti. Vanno in  finale i primi 2 di ogni semifinale. La finale vede 6 atleti in lizza per il successo.  

GLI ORGANIZZATORI: "Siamo pronti ed abbiamo lavorato a lungo - la dichiarazione di Valter Giovanelli, anima organizzativa che per questa volta ha dismesso i panni di Consigliere Federale -  solo in alcuni ruoli abbiamo chiesto la collaborazione esterna da esperti di cui ci avvalliamo in caso di eventi importanti". 

La Pandemia ha complicato alcuni aspetti: "Come sapete per dar vita ad un evento di Orienteering si deve lavorare duramente. Speriamo che vada tutto al meglio. Devo ammettere che stato un grande sacrificio riuscire ad allestire tutto. L'emergenza Covid non è finita e dobbiamo stare sempre molto attenti".

La parte tecnica: "I percorsi sono interessanti e la nuova esperienza delle Knock out, per la prima volta in italia, sarà un banco di prova per tanti. Abbiamo uno staff dedicato appositamente a questa gara. Come tutte le prime esperienze ci sono molte incognite e quindi incrociamo le dita. Confidiamo che tutto vada nel migliore dei modi". 

Un unico rammarico: "Mancano purtroppo i migliori Junior che sono impegnati nei JWOC in Turchia. Non è una sovrapposizione voluta, ma le emergenze hanno creato questa situazione di calendario".

I ringraziamenti:  "Grazie al comune di Belluno e Feltre, vicini a noi fin da subito. Ci hanno messo nelle condizioni migliori per lavorare".

L'evento sarà trasmesso in sintesi su Rai Sport. 

a cura di Pietro Illarietti

Un esempio di Knockout 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.