Normative Covid
18/09/2015

WADA Publishes Global List of Suspended Athlete Support Personnel

La World Anti-Doping Agency (WADA) ha pubblicato un elenco del personale di supporto che è attualmente sospeso di lavorare con gli atleti o con altre persone, ai sensi del nuovo codice mondiale antidoping 2015 articolo 2.10 “Prohibited Association”.

La lista è stata creata sulla base delle decisioni e delle informazioni fornite dalle organizzazioni Anti-Doping (ADOs). In tutto il mondo sono state squalificate 114 persone a norma dell'articolo 2.10 del codice.

Sotto la regola di “associazione proibita”, agli atleti e alle altre persone è vietato lavorare con personale di supporto attualmente sanzionato o sanzionato nei sei anni precedenti per una violazione alle regole anti-doping.

La WADA è sempre più convinta che gli atleti non si drogano da soli e che spesso c'è un membro del loro entourage che li incoraggia.

Questa nuova regola “associazione vietata” invia un chiaro messaggio agli atleti: non associarsi a persone che hanno violato le regole antidoping e che potrebbero incoraggiarli ad ingannare il sistema.

Pubblicando questo elenco WADA sta aiutando gli atleti ad evitare di frequentare persone che abbiano violato le regole stesse. Questa lista assisterà anche le organizzazioni antidoping ADOs che hanno la responsabilità d’informare i propri atleti del personale interdetto e delle conseguenze di eventuali associazioni.

L'elenco verrà aggiornato sul sito Web di WADA su base trimestrale.

Dettagli più completi su “associazione vietata” si trovano nel codice mondiale antidoping art.2.10.

Link: https://wada-main-prod.s3.amazonaws.com/resources/files/wada_prohibited_association_list_with_disclaimer_en_14sept2015.pdf

Inserito dalla Segreteria Generale

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.