Normative Covid
18/05/2019

VERENA TROI E RICCARDO SCALET VINCITORI ALLA VIGOLANA

VERENA TROI E RICCARDO SCALET VINCITORI ALLA VIGOLANA

 

(Il podio di odierno della Middle che ha visto vincere Riccardo Scalet e Verena Troi).

ALTOPIANO DELLA VIGOLANA (TN): Sono Riccardo Scalet (PWT) e Verena Troi (Terlano) i vincitori della prova di oggi nell'Altopiano della Vigolana valida come 3^ prova di Coppa Italia di Orienteering Middle Distance.

Al secondo posto, tra le donne, la fortissima russa Natalia Gemperle (PWT) che ha preceduto l'altoatesina Renate Fauner (Terlano). Al maschile argento a Mattia Debertolis (US Primiero) davanti a Roberto Dallavalle (Monte Giner).

Le dichiarazioni della vincitrice: "Ho dato il meglio di me anche se nella prima parte ho commesso gravi errori e pensavo di aver compromesso tutto. Evidentemente le altre hanno sbagliato più di me. Durante la gara ho raggiunto alcune avversarie (partiva per ultima) gareggiando poi in sicurezza. Si trattava di una gara molto particolare con un bosco bagnato. Credo che per questo motivo molte abbiano avuto problemi". Domani la Long. "Sarebbe bello rivincere". 

Era molto attesa ed ha concluso sul podio la russa Gemperle: "Ho avuto la febbre durante la settimana, ma era mia intenzione onorare al meglio l'impegno agonistico". 

Gli uomini: "E' andata molto bene - racconta il vincitore Scalet - tranne un punto in cui ho perso 3 minuti. Probabilmente stavamo andando molto forte, in compagni di Roberto Dallavalle.Eeravamo oltre i limiti. Oggi abbiamo gareggiato con il maltempo, ma tutti avevano questa penalizzazione. Diciamo che nel 2019 ormai siamo abituati alla pioggia. La cosa importante è ora recuperare bene per la Long di domani".

Per Scalet si tratta del secondo successo di livello nazionale in questa stagione. Il primo è stato a Carpegna.

Dallavalle: "Sono un po' arrugginito dal punto di vista tecnico ma fisicamente sono in forma. Per me è stato un inverno di grandi allenamenti sugli sci con molte ore e tanto dislivello. Crescerò più avanti, quando tornerò ad avere l'occhio sulla mappa. Per ora sono soddisfatto così".

Oggi era assente Sebastian Inderst che da poco si è trasferito in Svezia per motivi di lavoro.

I GIOVANI: In M20 vittoria per Enrico Mannocci (Pol. Masi), in W20 Serena Raus (Ori Pergine). In MW 18 Nicol Canova (GS Pavione) e Marco Orler (US Primiero).

Positivo il bilancio degli organizzatori che hanno visto al via 650 concorrenti. "Si è trattato di una giornata molto impegnativa - il commento di Fabio Hueller dell'ASD Crea Rossa - complicata dal meteo. Anche dal punto di vista della performance gli atleti ne hanno risentito facendo registrare tempi leggermete superiori alle previsioni".

Domani si torna nel bosco con la Long distance (solo per Elite e M-W20, per le altre categorie si svolgerà la Middle). 

Presso il Palavento, al campo sportivo Vigolo Vattaro, sarà presente lo stand gastronomico degli Alpini.

ARRIVO DONNE:

  1. Verena Troi (TOL) 45':21"
  2. Natalia Gemperle (PWT) 46':50"
  3. Renate Fauner (TOL) 47':14"
  4. Viola Zagonel (Pol Masi) 48':30"
  5. Nicole Scalet (Primiero) 49':06"

UOMINI:

  1. Riccardo Scalet (PWT) 40':12"
  2. Mattia Debertolis (US Primiero) 42':09"
  3. Roberto Dallavalle (Monte Giner) 43':14"
  4. Marco Seppi (AgoRosso BG) 44':39"
  5. Alessio Tenani (Pol Masi) 45':45"

CLASSIFICHE

a cura di Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.