Normative Covid
06/03/2018

VENETO - Tour Trevigiano alla seconda prova

Il bosco del Montello a Caonada di Montebelluna ha ospitato domenica 4 marzo 2018 la 2^ Tappa del Tour Trevigiano 2017 di Orienteering. La gara è stata organizzata dall’OK Montello ASD ed ha visto un’ottima partecipazione con oltre 180 atleti presenti, anche grazie all’ottima giornata dopo il maltempo dei giorni precedenti. Presenti alla gara anche svariati atleti di Trentino e Alto Adige, che hanno sfruttato l’opportunità di testarsi in un terreno di gara simile a quello della gara nazionale di Coppa Italia che il Mareno Orienteering organizzerà sempre sul Montello a Volpago il 25 marzo prossimo. I percorsi di gara hanno riscosso il gradimento degli atleti in gara, in particolare i percorsi Nero e Rosso che si sono spinti nell’area di bosco più interessante dal punto di vista tecnico.

Nel percorso Nero vittoria per Matias Scarton del Fonzaso che si è imposto con soli 9 secondi di vantaggio su Andrea Cipriani del Panda Valsugana e con un minuto circa sul giovane Luca Libardoni del Crea Rossa. Tra le donne netta vittoria per l’atleta elite pluricampionessa italiana Christine Kirchlechner dello Sportclub Merano, davanti a Nicol Canova del Fonzaso e ad Helga Bertoldi dell’Orienteering Mezzocorona.

Nel percorso Rosso, quello con più partecipanti iscritti, vince nel settore maschile Michele Mogno dello Swallows di Noale, davanti a due atleti dell’Haunold di San Candido, Andreas Weitlaner e Heinrich Schwingshackl. Tra le donne affermazione per la friulana Marina Lovisotto del Friuli MTB & Or., davanti a Mariaelisa Crosato dell’Orienteering Treviso e ad Angela Trentin del Panda Orienteering Valsugana.

Nel Giallo maschile ancora l’Haunold Orienteering Team davanti a tutti con il giovane Michael Wild, davanti ad altri due giovani dell’Orienteering Tarzo, Enrico de Martin e Thamer Ben Mosbah. Tra le donne vittoria per Vittoria Mezzalira dello Swallows con un tempo addirittura inferiore del vincitore della classifica maschile. Seconda piazza per Natascia Ceotto del Tarzo e terza per Stefania Sartor dell’Or. Treviso.

Nel Bianco maschile da segnalare il dominio di due giovanissimi dell’Haunold di San Candido, con Niklas e Jonas Weitlaner, rispettivamente primo e secondo, davanti ad Andrea Usicco del Malipiero Marcon. Proprio il Malipiero Marcon ha monopolizzato la classifica del Bianco femminile ottenendo i primi 5 posti. Sul podio sono salite nell’ordine Irene Bellio, Elena Da Lio e Lara Gastaldon.

Il Tour Trevigiano tornerà tra un mese circa con la terza tappa in programma a Feltre l’8 aprile 2018, organizzazione a cura dell’ASD Fonzaso. Il prossimo appuntamento con l’orienteering nel Trevigiano sarà invece come già detto il weekend di gare nazionali del 24-25 marzo, la “2 Giorni della Piave” che prevedrà una gara valevole per lo Sprint Race Tour a Susegana sabato 24 marzo e una gara di Coppa Italia Middle a Volpago del Montello domenica 25 marzo, con organizzazione a cura del Mareno Orienteering.

scritto da Daniele Martignago - inserito da D.G.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.