Normative Covid
13/02/2018

VENETO - Corso base e nuove affiliazioni

ESTE (PD): L’1 e 8 Febbraio 2018 si è tenuto presso il Patronato Ss Redentore di Este (PD) il corso di formazione base di orienteering. Una dozzina di partecipanti provenienti dalla provincia di Padova hanno fatto conoscenza della grande portata educativa dell’orienteering e del suo valore multidisciplinare nella scuola, nei gruppi sportivi/asd, nei centri estivi, nei percorsi turistici, nel team building, nelle adventure race…
È stato affrontato anche il tema della progressione didattica attraverso una serie di esercitazioni e giochi propedeutici. Dopo aver familiarizzato con le tecniche di base, i corsisti hanno ricevuto un “kit orienteering” cartaceo relativo ai 3 principali tipi di labirinti con i quali potranno iniziare fin da subito a proporre l’orienteering. Altre due risorse da non sottovalutare sono le planimetrie della scuola (piano terra e primo piano in un unico foglio con un tracciato) e l’aula della classe (ogni ragazzo fa la piantina dell’aula, poi disegnano un tracciato con le lanterne presenti, poi si scambiano le cartine tra di loro e infine eseguono il percorso).
Il corso, promosso dalla FISO Veneto, ha avuto come relatore Eugenio Trevisan. Per l’occasione è stato sperimentato l’uso di Virtual-O (simulatore realistico di orienteering virtuale) come esercitazione pratica.
Prossimo appuntamento per i corsisti con le due gare del Beric-O Tour: 4 Marzo Botteghino – 11 Marzo Alonte.

I primi frutti della promozione nel basso padovano e rovigotto si stanno facendo vedere: l’ASD Euganeo ha richiesto l’affiliazione alla FISO.

E’ stato calendarizzato, in seguito all’interessamento del sindaco di Vo’ durante la gara di Vo’ 4 Febbraio, un altro corso base con sede Vo’ (PD) per le serate del 7 e 14 Marzo 2018. Le info nel volantino allegato.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.