Normative Covid
30/12/2006

Ultime considerazioni sul 2006, auguri di fine anno, propositi per il 2007

Un grande augurio di un buon 2007 a tutti gli orientisti,ai loro familiari,alla



FEDERAZIONE.



Mi ero riproposto di mettere nero su bianco alcune mie considerazioni sui due importanti avvenimenti di novembre: riunione dei tecnici Fiso, consulta di Riccione...me ne é mancato il tempo e mi dispiace, sono stati due avvenimenti importanti ed una riflessione sarebbe stata necessaria...ma subito dopo altre importanti cose sono accadute.

Mi rendo conto che una comunicazione puntuale di quello che accade in Federazione, vista la mole di lavoro e di cambiamenti che stiamo facendo, diventa sempre piú necessaria: solo una diffusa informazione può consentire ad ogni tesserato il suo coinvolgimento nella vita federale.La partecipazione di tutti in base alle proprie competenze e disponibilitá é indispensabile .

Entro la fine del 2007 il metodo di lavoro "a matrice" deve diventare realtá : l'adozione di questo sistema ci permette di coinvolgere sul progetto unitario nazionale "Federazione Vera" tante persone contemporaneamente e impone ad ognuno di noi di imparare a lavorare collegialmente al centro ed in periferia, direttamente responsabili della propria parte di risorse finanziarie.

Il raggiungimento di questo obiettivo dipenderá anche dal confronto reciproco del proprio lavoro per la Federazione e quindi da una puntuale ed esaustiva informazione sui "lavori in corso"; le sole comunicazioni del presidente (a volte tardive e soggettive) non bastano.

Perciò inseriremo sul SITO federale un Link : Lavori in corso, collegato ad una pagina web, riservata, per mezzo della quale i Consiglieri federali,i Responsabili di commissione,i Presidenti regionali o loro delegati potranno comunicare a tutti lo stato dei lavori di valenza nazionale e le loro considerazioni.

Un breve cenno sui miei impegni di dicembre:

[list][*]1-2-3 dicembre: Geofesta alla Fortezza da Basso di Firenze e Consiglio Federale; ottima occasione per fare divulgazione del nostro Sport, grazie al lavoro intelligente ed impegnativo di Massimo Bianchi e dei suoi collaboratori; piú di 2.700 scolari a squadre di 20 alla volta hanno potuto provare l'Orienteerig,nel contesto di un tema -la geografia- che é organico alla nostra disciplina. Considerazione conclusiva: é indispensabile partecipare a tutte le fiere di settore ed in primo luogo dobbiamo dotarci di uno stand espositivo federale (per il costo ricorreremo alle riserve patrimoniali).[/*][/list]

[list][*]13 dicembre: incontro al Ministero con il sottosegretario allo Sport on. Lolli. La mediazione di Vincenzo di Cecco ci ha permesso questo appuntamento. Accompagnato da Antonio Loss, da Vincenzo e dal nostro delegato di Chieti Aldo Grifone siamo andati, dal Viceministro. L'onorevole ha esordito con la domanda: come mai fino a 10 anni fa eravate presenti sui giornali, facevate un grosso lavoro nella scuola ecc.ecc....cosa possiamo fare per rilanciare la vostra specialitá ????(come se, parafrasando Levi di " Cristo si é fermato ad Eboli", la Fiso si fosse fermata a Stassano). Tre gli argomenti trattati, giochi sportivi studenteschi , giochi del mediterraneo 2009 (secondi per importanza solo alle olimpiadi, saranno ammesse come sperimentali "la corsa Orienteerig" e l'arrampicata sportiva) squadre militari (oltre al Coni che si é giá mosso, anche il Ministero fará i suoi passi presso la Guardia di Finanza).[/*][/list]

[list][*]27 dicembre: a Verona con Simone Grassi, Francesco Isella e il titolare di publiteam Cestari per inquadrare il lavoro immagine federale per il 2007.[/*][/list]

[list][*]28 dicembre: a Riccione con Fulvio Lenarduzzi e Vincenzo Di Cecco,abbiamo discusso di giochi sportivi studenteschi e deciso il rilancio di Natura-sport chiamano scuola.[/*][/list]

[list][*]2-3 gennaio: a Palermo e ad Enna ,(da fare) due incontri con gli orientisti siciliani (sono lontani,ma sono importanti).[/*][/list]

2007 che fare



Obiettivo strategico:

[list][*]passare da federazione associata al Coni a federazione nazionale.[/*][/list]

Obiettivi tattici:

[list][*]Preparare bene gli europei 2007 di M.t.b.o[/*][/list]

[list][*]Preparare i mondiali giovanili 2009 di C.o.[/*][/list]

[list][*]Prepararsi per i Giochi del Mediterraneo del 2009.[/*][/list]

Scadenze improrogabili:



entro giugno 2007 devono essere elaborati ed approvati i regolamenti

- Regolamento di disciplina.

- Regolamento tecnico federale.

- Regolamento impianti.

- Regolamento Atleti.

- Regolamento ufficiali di gara.

- Regolamento quadri tecnici.

- Statuto



Ne stiamo parlando da due anni e si é fatto pochissimo o male; chiedo aiuto a tutti quelli che sono esperti in materia, (soprattutto i nostri avvocati o studenti di legge), telefonatemi... dobbiamo assolutamente procedere alla loro stesura; l'alternativa altrimenti sará fare la copia dei regolamenti di qualche altra federazione piú evoluta della nostra.



Relazioni interne:- continuare a tenere i contatti costanti e collaborativi con il Coni e con le Dsa (grazie alle riposte puntuali della nostra Segreteria alle richieste ed alle scadenze, il rapporto é allo stato ottimo);

-utilizzare al massimo la presenza del nostro Campione Nicolò Corradini nel Consiglio CONI. Nicolò, eletto in rappresentanza degli atleti italiani di tutte le specialitá, con il suo impegno serio e continuo, porta alla FISO lustro ed immagine.



Relazioni internazionali:-con l'ammissione ai giochi del Mediterraneo stiamo guadagnando punti e credito nei confronti della IOF. Dobbiamo far fruttare la nuova posizione che raggiunta ed in particolare dovremo collegarci con Francia e Spagna, per rendere duratura nel tempo l'ammissione a questa manifestazione. Nei nostri obiettivi non dovrá mancare la collaborazione con la federazione Svizzera che potrá darci materiale didattico ed idee per il lavoro nella scuola. Ai nostri delegati storici, Grifoni, Viti, Crepaz, ed al nuovo coordinatore della Commissione Gabriele Bettega ..buon lavoro.



Organi periferici:-il lavoro federale centrale dovrá essere portato -con un disegno unitario- in tutta la periferia ,con il contributo delle figure periferiche designate ( il responsabile regionale scuola dovrá rapportarsi alla Comm. Scuola federale, il responsabile immagine regionale dovrá rapportarsi alla C. immagine federale, il responsabile squadre regionale alla C, federale squadre, ecc.ecc.) nessuna figura regionale dovrá essere meramente formale, ma dovrá essere pienamente operativa.



Per quanto riguarda la composizione delle squadre nazionali assolute ed Junior (la nostra bandiera) il nuovo progetto é giá in atto e gli addetti ai lavori sono pienamente informati. Prego Antonio Loss di intervenire a breve sul Link di cui parlavo prima.



Scuola:

nuovo impulso ai Giochi Sportivi Studenteschi (Fulvio Lenarduzzi). Per il 2008 dovrá esserci una fase regionale in contemporanea in tutte le regioni, possibilmente in un parco nazionale o regionale, con la manifestazione gestita da Scuola,Fiso,Ente parco e seguita dai media .

Per il 2009 duecento persone fra insegnanti e studenti-atleti saranno ospitati gratuitamente una settimana in Primiero e potranno godersi i mondiali giovanili e partecipare alle gare di contorno (ascoltandosi anche il bell' inno ufficiale prodotto dal nostro cantante-atleta Stefano Zarfati).



Il rilancio e riproposizione nel mondo scolastico del progetto Natura-sport chiamano scuola sará coordinato da Vincenzo Di Cecco. Mi raccomando non dimentichiamoci del Sito (Giovanni Forgione)



Immagine Federale:

Simone Grassi, con la sua equipe, coordinerá da Milano una redazione virtuale Fiso, che dovrá produrre testi scritti, video, video-promozionali, testi parlati, foto ecc.da mettere a disposizione di tutti i media nazionali (Tv, radio, giornali). I responsabili immagine Fiso regionali -oltre allo specifico lavoro sul territorio- si faranno carico di consegnare alle redazioni regionali quanto prodotto a livello nazionale.

La Federazione stipulerá un contratto con Pubbliteam per la copertura video a spese federali delle manifestazioni piú importanti (circa 8). La stessa ci esporrá i costi totali per la ripresa di una manifestazione; se i singoli organizzatori sono interessati potranno avere un servizio di sicura qualitá con operatori giá esperti, con un costo certo e con un circuito di diffusione; la spesa potrá essere fatturata anche a qualche iscritto imprenditore che potrá dedurla come spesa di sponsorizzazione. Nei video potranno essere inquadrati gli sponsor della manifestazione e quindi forse sará piú facile reperirli



Come FISO dovremo produrre tre progetti per l'alto-livello atletico e presentarli al Coni per la richiesta di finanziamento:



[list][*]Organizzazione Campionati Europei di Mtbo (Massimo Bianchi-Giaime Origgi)[/*][/list]

[list][*]Formazione Dirigenti e Tecnici nazionali e regionali in collaborazione con le scuole regionali CONI (Nicolò Corradini-Antonio Loss), cioé l' ACCADEMIA ( la federazione gioco bassebal fa questa attivitá con una societá s.r.l. creata allo scopo).[/*][/list]

[list][*]Riorganizzazione squadre nazionali e Junior (A.Loss- A.Baccega).[/*][/list]



Auguri a tutti noi



Il presidente

Ezio Paris



Trento 30 dicembre 2006.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.