Normative Covid
21/11/2002

ULTIMA PROVA DI TROFEO LOMBARDIA AL PARCO DEI COLLI





Quando si avvicina il giorno della gara gli orientisti interrogano con frequenza ed attenzione maggiore le previsioni del tempo, scambiandosi le informazioni raccolte ed arrestando la visione non appena qualche sconosciuto commentatore di una oscura televisone privata accenna alla possibilita' di bel tempo (gli altri diventano automaticamente degli jettatori).

Quando il calendario prevede la gara al Parco dei Colli (Bergamo) lo sguardo volge al cielo per tutta la settimana precedente la gara: il terreno di gara, infatti, e' caratterizzato da un fondo argilloso ben noto agli orientisti lombardi, che resta impregnato d'acqua anche qualdo le precipitazioni sono gia' finite, rendendo improbe le salite e particolarmente sdrucciolevoli le discese.

Per l'edizione 2002 Giove Pluvio ha riservato acqua per tutta le settimana, ma almeno il giorno della gara le nuvole sono state clementi e solo qualche goccia ha ccompagnato la fatica dei 160 partecipanti, convenuti per l'ultima prova "boschiva" del Trofeo Lombardia. A questi vanno aggiunti gli oltre 60 iscritti nelle categorie di contorno (Esordienti, Scuole ed Open). All'apparenza proprio questi ultimi hanno affrontato, sui tracciati disegnati da Ivan e Tommaso Civera e Moritz Etter, le maggiori difficolta' dovute al fango che si addensava copioso proprio sui sentieri, mentre nel bosco gli atleti hanno dovuto fare i conti soprattutto con canalette asciutte divenute improvvisamente "bagnate" (e le canalette bagnate si sono dovute adeguare...). Apprezzata la scelta dell'organizzazione del S.Alessandro Koala Bergamo che ha provveduto, in extremis, ad annullare una lanterna dei percorsi HA e DA che, per la sua localizzazione al di la' del fiume che scorre nella parte nord della carta, avrebbe potuto mettere in pericolo gli atleti. I percorsi non ne hanno risentito, e molti atleti anche delle categorie inferiori hanno manifestato l'apprezzamento verso il lavoro del tracciatore.



Nella categoria HA si e' rinnovato il duello di fine stagione tra l'IKP e il Lombardia Orienteering; questa volta i primi hanno avuto la meglio, con il primo posto di Giaime Origgi, il terzo di Massimo Bianchi ed il quarto di Mario Ruggiero. Secondo posto (ma ad oltre 7 minuti dal primo) per Paolo Grassi e quinto per Emanuele Patton; per trovare il primo "estraneo" a questo scontro si scende al sesto posto di Michele Caraglio (Oricuneo).

Tra le DA, e' indubbio che il finale di stagione faccia bene a Daniela Poete (Interflumina) che come l'anno scorso piazza una bella zampata vincendo con 3 minuti esatti di vantaggio su Emanuela Titoli (Punto Nord Monza) e 6 su Enrica Mantovani (Lombardia Orienteering).



Tra i giovani si nota la vittoria dell'Interflumina sia nella D12 che nella H12 (qui il podio e' tutto della societa' di Casalmaggiore), mentre nella D14 Silvia Albrici emerge dal bosco dopo una prova maiuscola che le da il primato con quasi 30 minuti di vantaggio sulla seconda in classifica. Federica Maggioni (Pol. Besanese) e Francesca Minetto (Vivaio) vincono rispettivamente la D16 e la D18; Jacopo Benini (Pol. Besanese) vince la H14 con quasi 11 minuti di vantaggio, mentre di 9 minuti e' il vantaggio di Andrea bruno (Oricuneo) nella H18. Piu' contrastata la H16, con la vittoria di Davide Fumagalli (Nirvana Verde).



Tra i veterani vittorie per Cristina Turolla (Punto Nord Monza - D35), Marina Beltramo (Cus Torino - D40) e Lucia Sacilotto (Unione Lombarda - D45) nelle categorie femminili; 5 regioni diverse si impongono invece tra i master maschili: Liguria (Gianluca Di Stefano - S.Stefano Orienteering - H35), Lombardia (Massimo Accorroni - Atletica Varese - H40), Veneto (Stefano Zonato - Erebus Vicenza - H45), Trentino (Franco Tamanini - Orienteering Mezzocorona - H50) e Piemonte (Giuseppe Anfossi - Oricuneo - H55).

Tra i "duellanti" di tutta la stagione di HB, Remo Madella (Unione Lombarda) ed Alessandro Di Pace (Cus Bologna) la spunta il primo, ma e' un confronto di cui si sentira' ancora parlare a lungo nei prossimi anni.



La stagione lombarda si chiude domenica 24 novembre con la disputa della 5° prova del trofeo Centri Storici Lombardi a Chiari (Brescia) per l'organizzazione del Tumiza Orienteering: l'ultima occasione per guadagnare punti preziosi per le

classifiche dei trofei regionali.



Stefano Galletti

stegal67@hotmail.com





Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.