Normative Covid
18/01/2003

TRAIL-ORIENTEERING A PADOVA PER LE UNIVERSIADI





Domenica 12 gennaio, in occasione del passaggio da Padova della fiaccola delle Universiadi, il CUS patavino ha offerto alla popolazione una manifestazione di orientamento di precisione (detto anche Trail-O) che ha visto sfidare il freddo una trentina di coraggiosi tra atleti della Federazione, semplici passanti e disabili fisici e mentali. Si', perche' il Trail-O e' stato proprio pensato perche' un disabile fisico competa assolutamente alla pari con un normodotato, indipendentemente dalla particolare disabilita'! Infatti la prova consiste nel percorrere il cammino indicato su una cartina, lungo il quale si incontrano alcune piazzole; per ogni piazzola il concorrente puo' vedere un certo numero di "lanterne" (in Prato della Valle tutte le piazzole ne avevano tre), ma solo una di queste e' quella indicata nella cartina, mentre le altre due sono false. Il concorrente deve allora individuare qual e' quella indicata anche sulla cartina, e a seconda della sua posizione rispetto alle altre due punzonare un apposito cartellino. Ci sono poi particolari punti "a tempo", in cui un operatore misura il tempo che il concorrente impiega dal momento in cui inizia a guardare la cartina al momento in cui punzona. Vince chi individua piu' lanterne corrette, e a parita' di numero vince chi nelle lanterne a tempo impiega meno tempo.



Abbiamo detto che in Prato c'erano degli agonisti; stranamente pero' meglio di tutti ha fatto Federica Mattarello (9 punti esatti con 8 secondi nelle lanterne a tempo), non nuova ad esperienze orientistiche ma tuttavia non tesserata; per arrivare ad un tesserato FISO bisogna scendere al terzo posto, dove si trova (ex-aequo con Davide Giulian, altro non tesserato, con 9 punti esatti e 10 secondi) Federico Giacomazzi, figlio del vicepresidente del Comitato Veneto FISO e tesserato (come il padre Attilio) con l'Erebus Vicenza. Completa il podio Daniele Rago, studente del corso di laurea in Scienze Motorie a Padova. C'e' pero' da dire che i primi 6 sono tutti nello spazio di 3 secondi: infatti al quinto posto ex-aequo si arrivava non sbagliando niente e impiegando 11 secondi nelle lanterne a tempo.



Ma come sono andati i disabili fisici (per cui comunque esiste una apposita classifica)? Annamaria Soldera, studentessa di Fisica a Padova, e' andata bene ma non abbastanza per il podio, dato che con 9 punti e 18 secondi chiude all'ottavo posto; invece il piccolo Marco Spolaore (l'altro disabile fisico presente) con 5 punti e 30 secondi e' lontano dalla parte alta della classifica "Open", mentre si aggiudica il secondo posto della "Paralympics".



Completa il quadro la classifica della categoria "Down": la disciplina del Trail-O infatti e' particolarmente interessante anche dal punto di vista della disabilita' mentale, poiche' sviluppa molto la capacita' di prendere decisioni in autonomia, oltre che ovviamente l'orientamento nello spazio, tanto e' vero che la manifestazione era patrocinata dall'Associazione Down di Padova e dall'Associazione Autismo di Padova. Tornando alla gara, la classifica vede due giovani atleti Down dell'ASPEA Padova, entrambi con 5 punti giusti: primo Stefano Borgato con 27 secondi, e secondo Edoardo Cittadini con 215 secondi, penalizzato notevolmente dal fatto di aver dimenticato una piazzola e averne anche sbagliato una a tempo. Tutti i dettagli delle classifiche si possono comunque trovare sul sito della manifestazione

http://www.math.unipd.it/~vargiolu/CUSPadova/Universiadi2003/



Tirando le somme, una bella esperienza per tutti, nonostante il freddo padovano (circa 2 gradi durante la gara!), e se una garetta di Trail-O in un periodo cosi' "duro" e' riuscita a fare 25 partecipanti, chissa' che gli appuntamenti ufficiali (che iniziano il 2 marzo a Bologna, in occasione della prima prova del Circuito Nazionale Centri Storici) non riescano a fare meglio! Appuntamento quindi con il Trail-O a Bologna il 2 marzo!



Il consigliere federale

TIZIANO VARGIOLU

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.