Normative Covid
05/05/2021

TRAIL-O: IL CANSIGLIO UN MOMENTO CLOU

TRAIL-O: IL CANSIGLIO UN MOMENTO CLOU

L’Italia del Trail-O si appresta a vivere due weekend molto intensi, con appuntamenti che valgono una stagione.

Il 2021 è sin qui stato condizionato sin qui dalla cancellazione di Campionati Europei e Mondiali. 

Gli azzurri hanno però voglia di competere e lo faranno domenica prossima 9 maggio con il Campionato Italiano PreO in Cansiglio, dove sono già attesi 80 concorrenti sui tracciati predisposti da Renato Bettin con il controllo di Michele Cera. Nel weekend successivo 15/16 maggio si cimenteranno nell'impegnativa trasferta a Vihti, in Finlandia.

Con il rinvio dei Mondiali 2021 al prossimo anno a causa della pandemia, l'obiettivo a breve termine delle Squadre Nazionali è quello di incrementare i punteggi del ranking mondiale per conquistare due posti in più ai WTOC 2022 e, infatti, dopo le due gare WRE disputate in Slovenia a metà aprile, i numeri già premiano l'Italia.


Tra gli Open, Alessio Tenani mantiene la posizione nella top 15 e anche per Remo Madella (18°) l’obiettivo potrebbe essere alla portata. Più in generale, gli azzurri fanno un bel salto in avanti, portando addirittura 11 atleti nella top-100 e buone chances di migliorare ancora dopo il 16 maggio.

PARALIMPICI: In sensibile rialzo anche le quotazioni degli atleti paralimpici che, grazie alle prestazioni in terra slovena (Fabio Bortolami 2° e Mauro Nardo 3° in evidenza su tutti), scalano diverse posizioni e soprattutto entrano con buon margine nei primi 15 della classifica ‘physically challenged’, che garantirebbe due posti aggiuntivi nella rassegna iridata 2022 in Polonia anche in questa categoria. 


In FinIandia, i nostri continueranno il percorso internazionale già intrapreso e, con un programma che prevede sia allenamenti che gare (due WRE nella specialità TempO e PreO), faranno esperienza su terreni simili a quelli che ospiteranno i prossimi due campionati Europei (2022 e 2024), oltre a sfidare alcuni tra i migliori interpreti mondiali della disciplina: sono infatti ben 8 i finlandesi tra i primi 20 posti del World Rank e addirittura monopolizzano le prime 4 posizioni.

 

Inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.