Normative Covid
08/10/2019

TALENTI EMERGENTI: FRANCESCO MARIANI

TALENTI EMERGENTI: FRANCESCO MARIANI

PONTE SAN GIOVANNI (PG): Francesco Mariani è uno dei volti nuovi del 2019. 18 anni, tesserato per l'Orsa Maggiore, durante l'inverno lo avevamo conosciuto al raduno nel Parco del Ticino con la Squadra Nazionale giovanile.  

Per l'Orienteering si tratta di una bella scoperta. Un ragazzo che viene da una zona, quella del perugino, che non presenta una forte tradizione orientistica.

"La stagione è andata molto bene rispetto agli ultimi 2 anni. - spiega lo stesso Mariani - Già da subito con le gare di selezione per gli Europei che si sono evolute secondo le aspetttive".

L'annata ha riservato un 3° posto Middle ai Campionati Mondiali Studenteschi. "Sì, è così. Per contro speravo qualcosa in più dalla Long dei Campionati Europei, mentre nella Sprint sono arrivato 9°.

Mariani ci riassume le sue esperienze nella recente Coppa Europa che lo ha visto brillante: "La prova migliore è stata la Sprint anche se mi piace gareggiare in bosco. Sono partito bene. Al punto spettacolo ero 2°, primo al 12°. In gara non sono stato bene ed ho commesso un errore nel finale, dove ho accusato un leggero calo di attenzione al 13° punto, quello in cui ho sbagliato, perdendo 10-15". Ho comunque mantenuto il posto tra i primi 6, venendo premiato con il diploma. Devo confessare che alla partenza non avevo troppe aspettative. Se disputo una gara come so fare io, sento di poter arrivare davanti". 

Infine i ringraziamenti: "Li devo ai coach Cristian Bellotto,  Maria Chiara Crippa, Lucia Curzio, Stefano Raus e Valentino Mazzola". 

 

 

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.