Normative Covid
19/10/2021

SCI-O: IN NORVEGIA UN'IMPORTANTE ESPERIENZA AL FIANCO DEI CAMPIONI

SCI-O: IN NORVEGIA UN

(Gli azzurri impegnati durante una sessione di training con il gruppo di atleti dello Sci-O norvegesi).

Oslo Holmenkollen: Si è chiusa un'importante esperienza per gli azzurri dello Sci-O che sono rientrati in Italia. Il CT Nicolò Corradini ha così diretto il lavoro della Nazionale con Stefania Corradini, Rachele Gaio, Vera Chiusole e Simone Unfer e svolto sinergicamente con gli atleti norvegesi. 

"Un'occasione importante - afferma il CT Corradini - in cui abbiamo avuto modo di confrontarci con una nazione leader a livello internazionale. E' stata un'interazione proficua in cui il confronto è stato costante sia sulla parte di training che organizzativa. Sicuramente il modello norvegese è interessante. Sono riusciti a selezionare un gruppo ristretto, ma di altissimo livello, se pensiamo che sui 3000 metri di corsa esprimono tempi di 8':12". Si genera così una competizione, anche interna al gruppo, importante".

Il CT racconta anche la sua sorpresa: "Abbiamo potuto contare su una disponibilità che non ci aspettavamo e ci hanno supportato da molti punti di vista".

Sul training: "Sicuramente un tipo di lavoro che per noi sarebbe stato impensabile con una visione dell'Orienteering a 360° all'interno di strutture molto attrezzate. Questo tipo di confronto, decisamente stimolante, ha generato nel gruppo azzurro grande entusiasmo. Il programma è stato piuttosto fitto con una serie di training con gli skiroll".  

Il movimento norvegese presenta alcune interessanti peculiarità: "Praticamente tutti gli atleti della C-O in inverno praticano lo Sci-O. Un bel segnale. Sarebbe bello vedere la stessa cosa anche da noi".

 

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.