Normative Covid
06/03/2003

SCI-O, Coppa del Mondo TONNA E KHRENNIKOV OGGI A PARIMERITO

Che faccia felice quella del norvegese Eivind Tonna oggi!

Per la prima volta nella sua vita vince una gara internazionale, ma non é solo: Eduard Khrennikov e il norvegese fanno registrare lo stesso tempo e quindi salgono assieme sul gradino piú alto del podio.

Tonna ha vinto la sua prima medaglia ai Campionati Europei due anni fa. L'anno scorso s'é allenato duramente ma non ha ottenuto grandi miglioramenti. Quest'anno ha permesso al suo fisico di recuperare meglio frá gli allenamenti, la forma fisica c'era ma il suo cervello non faceva tutte le cose perfettamente..

"Ad inizio stagione facevo errori quasi in tutte le gare, quindi era veramente giunta l'ora di fare una gara perfetta. Sono veramente contento di aver battuto i russi a casa loro. La Russia é la nazione numero uno nello sci-o e vincere qui é veramente importante," sorride il norvegese.

L'allenatore norvegese e leggendaria stella dello sci-o Vidar Benjaminsen é sicuramente soddisfatto. "E' un risultato fantastico per Eivind, lui é bravissimo in questo tipo di orienteering, un percorso con molte piste e di pochi chilometri," dice.



Khrennikov ha giá vinto la Coppa del Mondo prima dell'ultima gara. Quest'ultima vittoria é la quinta quest'anno - quindi ha vinto cinque delle nove gare a cui ha partecipato in questa stagione.

Nella classifica generale non ci sono cambiamenti. Lo svedese Bertil Nordqvist é secondo, il finlandese Arto Lilja terzo e quarto é Tommy Olsen, Novegia.

Salla Lehto ha vinto la sua seconda gara di Coppa del Mondo. Si impone ancora in una gara corta anche se dice di non essere una sprinter: " non preferisco le gare corte alle altre, mi piacciono tutte le distanze", dice la giovane finlandese.

Al secondo posto troviamo Tatiana Vlasova, a 11secondi, e Irina Onishchenko al terzo posto.



L.G.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.