Normative Covid
11/10/2018

SCALET: HO DIMOSTRATO A ME STESSO DI ESSERE COMPETITIVO

SCALET: HO DIMOSTRATO A ME STESSO DI ESSERE COMPETITIVO

TRANSACQUA (TN): Riccardo Scalet è rientrato in Valle di Primiero dove ha ripreso ad allenarsi. Un breve recupero, rigorosamente attivo, una full immersion di studio e la mente già proiettata ai prossimi impegni agonistici, anche se non ci saranno pressioni da risultato, ma piuttosto il piacere di gareggiare nella sua terra con persone speciali. Raccogliamo volentieri e vi proponiamo le sue considerazioni post Repubblica Ceca dove ha preso parte alla Coppa del Mondo di C-O con i suoi compagni di Nazionale.

Il 14° posto in World Cup premia i tuoi sforzi. Era un po' di tempo che non arrivavano risultati da top 15. Iniziavi ad essere demoralizzato?

Decisamente, i WOC e il round di Coppa del Mondo in Norvegia non sono andati come speravo. Questo mi ha spinto a cambiare alcuni aspetti dei miei allenamenti. Lo scorso weekend a Praga invece ho finalmente dimostrato a me stesso di poter essere competitivo facendo una buona gara, sia in bosco che nelle Sprint.

Si torna a gareggiare in Italia, nelle tue zone, e ancora una volta sei tra i favoriti. Come gestirete la prova a squadre della Sprint Relay di sabato a Mezzano?

La mia stagione la considero in realtà è conclusa quest' ultimo weekend, essendo stata quella 2018 molto più lunga e impegnativa del solito (gli EOC erano già a inizio maggio). Ci tengo però ad onorare le gare di casa. Senza pressioni da risultato so di poter esprimermi bene. La forma è buona, i terreni mi sembra di conoscerli, quindi ci sarà da divertirsi. 

Chi saranno i favoriti oltre a voi?

Sarà divertente correre con due figure a cui devo tanto, mia sorella Carlotta e mio fratello Tommaso. Ho piena fiducia in entrambi. Carlotta farà un grande lancio, come sempre. Tommaso una gara regolare, poi toccherà a me finire. Non guardiamo agli altri, ma ci concentreremo sulla nostra prestazione.

Hai ancora voglia di correre dopo una stagione così lunga e impegnativa?

Forse con quasi troppe gare e troppo poco riposo… Ma il confronto con gli altri è importante per la crescita, non si può migliorare correndo da soli. So di poter crescere ancora molto sia fisicamente che tecnicamente, quindi presto si ricomincia.

 

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.