IL 16 OTTOBRE IL SEMINARIO PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI
ORIENTEERING: SEMINARI INTRODUTTIVI ALLA DISCIPLINA
TRENTINO 3° NELL'ARGE ALP 2024. SUCCESSO TICINESE
AL VIA 'SCUOLA ATTIVA JUNIOR' 2024-25
AZZURRINI SULL'ALTIPIANO DI PINE' PER PREPARARE I JWOC2025
Scuola dello Sport: Aperte le iscrizioni al corso 'Fondi Europei per lo Sport. Laboratorio di Europrogettazione'
LA MASI E' CAMPIONE D'ITALIA SPRINT RELAY
TROFEO CONI 2024 AL TRENTINO
SCADENZE FISCALI E BILANCI ASD
- per le federazioni e associazioni sportive, imprese turistiche ricettive, agenzie viaggio, palestre, fitness, ristoranti, bar, sospensione dal 2 marzo al 31 maggio dei versamenti delle ritenute, contributi previdenziali e assistenziali;
- tutti i versamenti come sopra sospesi, dovranno essere effettuati entro il 1 giugno 2020 (con possibilità di rateizzare in 5 rate mensili);
- tutti gli altri adempimenti fiscali, ad eccezione dell'invio telematico dei corrispettivi e la fatturazione elettronica, sono sospesi sono al 31 maggio.
1.
Gli enti che hanno la possibilità, i mezzi e le competenze per
riunire gli organi sociali (compresa l’assemblea) in forma
telematica, rispettando i criteri di trasparenza e tracciabilità
previamente fissati, lo possono ovviamente fare, procedendo quindi
all’approvazione completa del bilancio di esercizio entro i termini
legali o statutari.
2.
Gli enti che non hanno invece la possibilità e i mezzi per riunire
l’assemblea in forma telematica ma che invece possono procedere ad
una riunione telematica del consiglio direttivo (il quale è composto
da meno persone rispetto all’assemblea, ed è quindi più
gestibile), lo possono fare, deliberando entro il 30 aprile in
merito al bilancio di esercizio e posticipando l’assemblea a data da
destinarsi. Vista la situazione attuale non sembra infatti opportuno
indicare una data precisa per lo svolgimento dell’assemblea, essendo
preferibile subordinarla alla fine della situazione emergenziale
come dichiarata dall’autorità legislativa. Si devono comunque
informare gli associati (ad esempio tramite email) del rinvio
dell’assemblea inviando loro, laddove sia stato predisposto ed
approvato dal consiglio direttivo, il progetto di bilancio. Le
regole per la convocazione sono le stesse di quelle previste dallo
statuto per le normali riunioni dell’assemblea o del direttivo, così
come i quorum costitutivi e deliberativi.
3.
Infine, per gli enti non profit che non hanno la possibilità, i
mezzi o le competenze per convocare né l’assemblea né il direttivo
in forma telematica, si consiglia che il presidente, dopo aver
preliminarmente informato e condiviso la decisione con i singoli
consiglieri, invii una comunicazione a tutti gli associati
informandoli, vista la situazione emergenziale ed il quadro
normativo precedentemente esposto, che l’assemblea è rinviata a data
da destinarsi. Se il progetto di bilancio è stato redatto (anche se
non ancora approvato dal direttivo) è opportuno inviare anch’esso
agli associati.
Inserito dalla Segreteria Generale