Normative Covid
01/10/2019

SARDEGNA: PARTITA LA 5+5 DAYS INTERNAZIONALE

SARDEGNA: PARTITA LA 5+5 DAYS INTERNAZIONALE

TORRE GRANDE (ORISTANO): Iniziata la  Five + Five days in Sardegna, gara internazionale a tappe di corsa orientamento.   Subito dominio degli atleti russi con le vittorie  di Veronika Kalinina e di Dmitry Zhitukhin nella prima tappa a Torre Grande – Oristano. 

15 tappe, suddivise in 3 settimane di gare, con una media di 200  atleti al via a tappa provenienti da 18 Nazioni. Sono questi alcuni numeri che caratterizzano l’organizzazione della Five + Five days in Sardegna, gara internazionale multidays di corsa orientamento. 

La manifestazione è iniziata ieri con la prima gara nella pineta di Torre Grande, e proseguirà sino al 2 Novembre. Le altre tappe si svolgeranno ad Oristano, Arborea, Cuglieri, Santo Lussurgiu, Orosei, Orosei, Galtellì e nella pineta dell'oasi di Bidderosa. 

Nella prima tappa a Torre grande – Oristano, successo degli atleti russi con Veronika Kalinina, Campionessa del Mondo Junior 2019 nella lunga distanza  e di Dmitry Zhitukhin, in passato atleta della  nazionale Junior. 

L'organizzazione è coordinata del Park World Tour Italia SSD, dalla Delegazione Sarda della Federazione Italiana Sport Orientamento  e  dell'Assessorato allo Sport del Comune di Oristano quale Città europea dello sport 2019.   

Le nazioni presenti: Austria, Belgio, Rep. Ceka, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Irlanda, Israele, Kazakhstan, Lettonia, Lussemburgo, Norvegia, Russia, Svezia, Svissera, Gran Bretagna e Italia. 

Perché  l’Orienteering Internazionale in Sardegna? Nell’ottica di far crescere la corsa orientamento in Sardegna il prof. Salvatore Ferraro, Delegato Regionale della FISO,  si è fatto promotore di una programmazione mirata a creare sinergie ed esperienze nazionali ed internazionali. Questo evento, oltre a far maturare una forte esperienza tecnica, permetterà alla delegazione Sardegna di poter contare su nuovi impianti cartografici. 

Un esempio concreto di turismo destagionalizzato attraverso lo sport. Gli organizzatori, e le realtà pubbliche e private che li sostengono, si prefiggono di valorizzare a livello internazionale le valenze enogastronomiche e le bellezze architettoniche e paesaggistiche di queste zone. Il post gara è stato particolarmente curato con un programma inteso di eventi collaterali rivolto a valorizzare tradizioni e  gastronomia. 

Oristano: comune capofila del progetto “Orienteering Internazionale in Sardegna”. La Città di Oristano, insignita  nel 2019  del titolo di   Città europea dello sport,  è capofila del progetto “Orienteering Internazionale in Sardegna” .

inserito da p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.