Normative Covid
15/06/2020

RIPARTE DA VIESTE IL PERCORSO DEI MONDIALI MASTER 2022

RIPARTE DA VIESTE IL PERCORSO DEI MONDIALI MASTER 2022

VIESTE (FG): Parte ufficialmente a Vieste l'organizzazione dei Campionati del Mondo Master di Orienteering che si svolgeranno in tutto il Gargano nel 2022 e che coinvolgeranno circa 4 mila atleti proveniente da tutto il Mondo. Nella sala consigliare del comune di Vieste erano presenti diversi sindaci del Promontorio e gli organizzatori: all'incontro ha partecipato l'assessore al bilancio della Regione, Raffaele Piemontese,  la vicepresidente del CONI Regionale Puglia, Francesca Rondinone, e la direttrice del Parco del Gargano Maria Villani. L'appuntamento ha idealmente chiuso una settimana di lavoro a cui ha preso parte anche il Presidente FISO, Sergio Anesi.

Sono state poste le basi per quello che potrebbe essere un evento storico per tutto il territorio.  La regione scelta è stata la Puglia e più precisamente il Gargano. La data indicativa è la seconda settimana di luglio 2022. Per l’Italia, in particolare per la Puglia e per il Gargano, si tratta di un grande risultato, più volte sfiorato nel corso degli ultimi anni. La manifestazione metterà in evidenza una zona, quella del Gargano, con la più alta concentrazione di ricchezze naturali e architettoniche. Un patrimonio che vede le antiche faggete della Foresta Umbra riconosciute recentemente dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Presenti a Vieste  il presidente del Comitato promotore Michele Barbone coadiuvato da Gabriele Viale (coordinatore del progetto di candidatura). 

"E’ un sogno che si avvera - hanno sottolineato Barbone e Viale -. Sono dieci anni che lottiamo per questo risultato. Il progetto di candidatura era stato elaborato coinvolgendo i massimi esperti mondiali di Orienteering. L’avevamo promesso alle istituzioni del Gargano che ci hanno sempre sostenuto. Tra l’altro la Puglia è una regione all’avanguardia per quanto riguarda l’impiantistica sportiva".

inserito da p.i. 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.