Normative Covid
31/12/2005

RICORDIAMO VLADIMIR PACL

Dodici mesi sono giá passati dalla scomparsa di Vladimír Pácl, fondatore e primo animatore dell'Orienteering in Italia.



Per un'ingiusta sorte che il destino gli aveva riservato erano giá anni che non poteva piú essere attivo com'era sempre stato in tutta l'esistenza, raggiungendo, spesso accollandosi le spese, localitá lontane dalla "sua" Malé per fare proselitismo e formazione in favore degli Sports nella Natura e dell'Orienteering in particolare.

L'opera era finita da tempo, ma lo spirito che l'animava ed i suoi insegnamenti no; ciò che ha trasmesso in molti di noi, ancora oggi é presente e si evolve.



Le mappe disegnate con i pennarelli sono diventati impianti cartografici di ottima fattura, dettaglio e precisione che la cartografia nazionale non conosceva prima.



Il suo comunicare agli altri mediante la stampa di ciclostilati e fotocopie si é evoluto ed ha portato proprio nell'ultimo anno all'abbozzo di una forma piú importante di comunicazione federale che nel tempo, affinandosi diventerá veicolo sempre piú indispensabile per la promozione dell'Orienteering.



Il vagare per l'Italia per formare Animatori ed Istruttori proprio dopo la sua scomparsa ha ripreso vigore e numerosi sono gli appuntamenti formativi nell'agenda della FISO per il 2006.



Pensiamo che queste siano le risposte che avrebbe voluto avere dal movimento da lui fondato e che migliore risposta non si poteva dare a riconoscimento e valorizzazione dell'impegno di un grande ma semplice uomo, appassionato, che ovunque si recasse riscuoteva interesse, apprezzamento e stima.



Nel corso del 2005 la FISO ha sottoscritto un accordo con il Comune di Malé per la realizzazione del Museo dell'Orienteering a lui intitolato, nel 2006 inizierá la raccolta dei materiali necessari per la sua realizzazione.



IL 2006 sará anche il 20° anno di Federazione per la FISO, in precedenza Comitato (CISO), a seguito del riconoscimento del CONI come Federazione (allora) associata alla FIDAL. I 20 anni di Federazione verranno festeggiati nella semplicitá, come egli avrebbe voluto, ma sará anche un momento importante per ricordare Vladimír e l'impegno profuso con un premio che porterá il suo nome.



Buon riposo Vladimír e Buon Anno 2006 a tutti.

A cura della Comunicazione Interna della FISO.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.