Normative Covid
27/10/2005

Resoconto del Consiglio Federale di ottobre a Vicenza

Continua serrato il ritmo di lavoro dei consiglieri federali.

Il Consiglio FISO di ottobre si é svolto sabato 22 a Vicenza.

Il clima, nella sede del CONI vicentino, era permeato dagli esiti della finale di Coppa del Mondo CO disputata per la prima volta in Italia a Monte Livata, vicino a Roma.

C'é stata soddisfazione per come si é svolto l'evento e per i risultati. La fatica degli organizzatori in ogni caso é stata grande ed il Presidente Ezio Paris ha rivolto in sede di Consiglio un plauso ed un ringraziamento a tutti gli organizzatori del Gruppo Orientisti Subiaco e collaboratori , tracciatori e delegati. Buono il riscontro avuto dalla presentazione dell'evento fatto al Foro Italico di Roma e la "copertura" dei media tra cui spicca l'articolo apparso sul Corriere della Sera. Ringraziamento anche per l'Uffico Comunicazioni del CONI per la collaborazione avuta in occasione della presentazione alla stampa delle gare di Coppa del Mondo ed il Comitato Laziale per l'aiuto dato all'evento e per la realizzazione della mappa del Foro Italico (allegata).

Il Presidente inoltre ringrazia l'organizzazione dei GSS di Lignano in particolare: Fulvio Lenarduzzi, Manuela Manganelli ed il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia invitando la Presidente Elena Margiore ad estendere i ringraziamenti a tutti i suoi collaboratori. Ringraziamento anche ad Augusto Cavazzani per la collaborazione ricevuta nel periodo di sua attivitá a favore della Federazione e a Stefano Galletti e Marco Rosa ed Alessando Ferrario per l'ottimo inizio della loro attivitá come Addetti della Comunicazione Interna ed Esterna della FISO.

I tanti argomenti all'ODG hanno posto la necessitá di voltare ben presto pagina per dedicarsi al bilancio. La cura con cui sono stati tenuti i rapporti con il CONI ha giá dato un primo importante risultato con il sensibile aumento del contributo, grazie al quale la situazione di cassa si é normalizzata, nonostante gli importi ancora alti dei crediti, e la conclusione dell'anno finanziario 2005 può essere visto con ottimismo.

Alla luce di tutto questo sono stati apportati al bilancio 2005 i necessari assestamenti (con la preziosa collaborazione di Claudio Bertolini).

Il rapporto tra FISO e Cavazzani si é chiuso il 30 settembre con un accordo tra le parti; il Presidente ha ringraziato ufficialmente Augusto per il lavoro svolto in questi anni.

I Consiglieri si sono quindi dedicati a visionare il testo del prossimo "Vademecum 2006", inserendo le opportune correzioni, comprese alcune novitá che avremo modo di leggere non appena il libretto sará stampato e distribuito (entro la fine di novembre).

La discussione del Bilancio di previsione 2006 (che era all'ODG) é stata rinviata al prossimo CF per dar modo alle Commissioni di presentare i loro programmi con preventivi di spesa.

C'erano da definire a questo punto le gare italiane valevoli per il WRE (World Ranking Event).

Tra le cinque candidature, si é deciso dopo una breve discussione, che all'IOF saranno proposte le tre manifestazioni ritenute piú importanti: Campionati Italiani Long, un gara del Park Word Tour di Palermo e una gara della 5gg. di Subiaco.

E' stato esaminato quindi il testo base per le convenzioni con altri Enti (approvato all'unanimitá) e conseguentemente é stata approvata la convenzione con il CERISDI (Centro Ricerche Studi Direzionali) della Sicilia, che prevede una stretta collaborazione per la promozione dell'Orienteering in questa regione.

Successivamente si é passati alla nomina dei delegati provinciali di Ragusa (Mario Ruggiero), Forlí-Cesena (Guerrino Bevilacqua), Enna (Filippo Gervasi), Trapani (Gaspare Morara), Agrigento (Carmelo Sciortino), Caltanisetta (Giovanni Ruvolo), Messina (Maddalena Longobardo), Cosenza (Saverio Bloise).

Il piatto forte però doveva ancora venire: l'organizzazione della riunione del 12 novembre con tutti i Presidenti e Delegati Regionali e Delegati Provinciali. Sará una importante occasione per vedersi e scambiare informazioni e opinioni sull'andamento della Federazione. Un appuntamento a cui non dovrebbe mancare nessuno. Per questo il Consiglio ha deciso di finanziare almeno in parte le spese di viaggio dei piú lontani (vi sono Delegati che dovranno fare piú di mille chilometri, di sola andata, per partecipare a questo incontro), soprattutto quelli provenienti dalla Sardegna e dalla Sicilia.

La giornata sará aperta dal rappresentante del CONI Dott. Barbone che ci dará importanti informazioni sul nuovo ordinamento sportivo; seguirá un intervento del Presidente Paris sulla nuova organizzazione federale e poi una breve illustrazione dell'attivitá e dei programmi delle varie commissioni e di due specifici progetti sulla scuola e sulla formazione. Il pomeriggio sará dedicato al dibattito (il programma é pubblicato in dettaglio sul sito FISO).

Per far condividere il proprio pensiero a tutti, il Presidente ha illustrato le sue idee in merito al rapporto FISO - Scuola, che possiamo cosí riassumere: La scuola é nostra partner per condividere la finalitá di promozione della cultura dell'orientamento con carta e bussola. La FISO si rivolge ad essa non per conquistare nuovi appassionati (non come un serbatoio di nuovi orientisti) ma perché riconosce nella propria "mission" la responsabilitá di sostenerla nella sua azione. Verso la scuola dobbiamo essere impegnati nella formazione sia degli insegnanti che degli alunni. Dobbiamo attivarsi per realizzare materiali didattici, formulare progetti omogenei, avere quadri coordinati, procedure chiare e sempre piú intensi rapporti istituzionali.

Dobbiamo cooptare in questo sforzo i nostri tecnici migliori.

L'idea del Presidente é anche quella di istituire una "Accademia" entro cui sviluppare ogni grado di istruzione.

Se ne parlerá alla Consulta degli Organi Periferici del 12 novembre.



Il prossimo Consiglio Federale é in programma il 19 novembre a Milano incentrato esclusivamente sul bilancio 2006.

Walter Peraro / Commissione Comunicazione Interna

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.