Normative Covid
22/04/2005

Resoconto CF 133: Carrara

Parte forte il Consiglio Federale e per la seconda volta in aprile decide di riunirsi, a Carrara, cogliendo l'occasione di un corso CONI per dirigenti organizzato dall'ENDAS presso la sede locale della camera di Commercio.

L'ORGANIGRAMMA

Il piatto forte del giorno é l'organigramma delle commissioni, ovvero la suddivisione in settori operativi e loro relativi responsabili.

Esiste l'organigramma precedente a fare da riferimento, ma la volontá é di migliorare quanto di buono é stato fatto e, se possibile, evitare gli errori compiuti. Si deve anzitutto tener conto che la FISO ha quattro anime, tutte da valorizzare al massimo. Nasce allora l'idea di costruire una "matrice" con quattro colonne (le nostre discipline) e tante righe quante saranno le commissioni.

Si prevede quindi di istituire dei referenti per ciascuna delle nostre discipline: per la Corsa orientamento (CO - resp. D. Galbusera), per lo Sci orientamento (SCIO - resp. F. Filippi), del Mountain bike orienteering (MTBO- resp. D. Lubello) e dell'Orienteering di precisione (TRAILO - resp. M. Bianchi), e di istituire le seguenti commissioni:

Squadre Nazionali (resp. A. Loss); Gestione delegati Nazionali (resp. A. Loss); Regolamenti tecnici (resp. B. Papalia); Formazione (resp. W. Peraro); Cartografia (resp. A. Loss); Informazione, Comunicazione e stampa Federale. (resp. D. Rappo); Scuola (resp. A. Bozzola); Rapporti Istituzionali ed Internazionali (resp. E. Paris); Comunicazione esterna (resp. G. Viale); Decentramento (resp. E. Paris); Amministrazione e Bilancio (resp. P. Rinaldi); Statuto e Carte Federali (resp. B. Papalia); Medicina e Antidoping (resp. P. Rinaldi); Settore Giovanile (resp. M. Bianchi); Marketing, Immagine e Progetti Speciali (resp. G. Viale); Studi e ricerche (resp. A. Bozzola); Calendario gare (resp. M. Franco); Ambiente (resp. D. Lubello).

Lo sforzo maggiore é fatto ora non resta che individuare i tecnici che dovranno collaborare in questi ambiti; compito demandato ai referenti di disciplina.

LA SEDE

Si passa agli altri punti all'ordine del giorno, confermando che la sede della FISO é a Roma (come prevede il nostro Statuto) e che la Presidenza, la Segreteria Generale e gli uffici amministrativi sono a Trento. Gruppi di lavoro diversi si riuniranno in altre cittá, come ad esempio Vicenza e Milano dove la FISO ha ottenuto la disponibilitá a titolo non oneroso di alcuni uffici.

LA COPPA ITALIA

La prima prova di Coppa Italia (annullata il 2 aprile) non sará recuperata per l'impossibilitá di individuare una data idonea. Pertanto la Coppa Italia 2005 si disputerá su 4 prove con un solo scarto.

IL BILANCIO

Si analizza la situazione finanziaria Federale e le difficoltá emergono subito, sia per la necessitá di far fronte ad imminenti pagamenti sia per l'incertezza di alcune entrate indicate in bilancio.

Si focalizza l'attenzione sui crediti da riscuotere, inferiori di circa 18 mila euro rispetto ai debiti.

Gli imprenditori che siedono in Consiglio capiscono che bisogna intervenire urgentemente e si impegnano ad elaborare proposte finalizzate ad impinguare le casse federali.

ALTRI ARGOMENTI

I successivi argomenti scorrono piú rapidi: una richiesta di deroga alla formulazione della griglia di partenza per il campionato italiano sprint é respinta; ci vuole un omologatore per le carte della 3 gg. del Gargano (lo individuerá il nuovo incaricato per la competente commissione A. Loss); si approva l'affiliazione di tre nuove societá (SV OLI di Merano- BZ, Orienteering Club Appennino con sede a Pavullo - MO, G.Pascoli Valpantena con sede a Grezzana - Verona). Al Trofeo Topolino si dedica ancora qualche attenzione definendo alcuni aspetti organizzativi e gestionali (dunque si fará). La seduta si conclude con la lettura di alcune lettere prevenute al Presidente. Appuntamento a Verona sabato 21 maggio.

Dopo 8 ore d'inteso ed ininterrotto lavoro uscimmo a rivedere il sole.



WP

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.