Normative Covid
15/02/2001

PROVA A STAFFETTA CAMPIONATI DEL MONDO JUNIOR E MASTER

SUCCESSO NORVEGESE E FINLANDESE NELLA PROVA A STAFFETTA

OGGI AI CAMPIONATI DEL MONDO JUNIOR E MASTER DI SCI-ORIENTAMENTO

IN CORSO DI SVOLGIMENTO A PASSO COE SUGLI ALTIPIANI DI FOLGARIA-LAVARONE





Seconda giornata di gare oggi a Passo Coe sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna per i Campionati del Mondo Junior e Master 2001 di sci-orientamento in programma sino al prossi-mo 18 febbraio, e per la prima volta ospitati in Italia.

Oggi, in splendida giornata di sole e sport, é andata in scena sulla rete di piste molto tecniche e spettacolari ricavata nella zona delle caserme Ex Nato di Passo Coe la spettacolare prova a staf-fetta che ha visto in gara quasi cento terzetti Junior e Master in rappresentanza di 23 Nazioni.

E' stato il terzetto Norvegese (Kvaal, Bakken, Sagber) ad imporsi in campo Junior ma-schile precedendo, lungo i 6,5 chilometri del tracciato con 10 punti di controllo da ripetere tre volte, la staffetta Svedese (Engvall, Johansson, Andersson), ed i portacolori della Russia (Vesselov, Smir-nov, Sorokine). Distacchi piú ampi quest'oggi per gli atleti azzurri che hanno conquistato l'ottavo posto assoluto (il decimo se si contano anche le formazioni B) con la staffetta Italia A (composta da Matteo Antoniol, Emiliano Corona e Andrea Peer), mentre Italia B é giunta al 17° posto (con Matteo Negrello, Pradel Nicola e Murer Martin).

In campo junior femminile successo per la staffetta Finlandese (Menthala, Joensuu, Van-halakka) che conquista cosí dopo il parziale insuccesso di ieri il primo oro per la favoritissima for-mazione scandinava. Secondo posto, sul tracciato di 5,5 chilometri con nove punti di controllo da ri-petere tre volte, per il terzetto della Russia (Shezova, Nifakina, Tschijikova) mentre terza é arrivata la formazione della Svezia (Dahliberg, Eliasson, Bergkvist).

Le atlete azzurre, Sara Pradel, Jhoanna Murer e Romina Valt, hanno concluso la loro fa-tica al dodicesimo posto, onorando al meglio questo Mondiale.

Dopo la prova delle staffette delle rappresentative Ufficiali Junior, sono quindi scesi in gara le staffette open della categoria master (quest oggi non valide per assegnare i titoli mondiali), dove si é registrato il successo del terzetto Austriaco (Kugler, Dieter, Pacher) davanti alla formazione master finlandese (Kyosti, Makipaa, Saastamoinen) e alla alta staffetta finnica (Tolkinen, Kirvesmies, Juti-lainen). In gara sono scesi alcuni dei piú grandi atleti del mondo internazionale dello sci-o come i Campioni del Mondo del recente passato: la sevedese Harja Hannus, il finlandese Anssi Juutilainen, il norvegese Lars Lystad ed il russo Ivan Kuzmin.

Il programma delle manifestazioni, prevede domani venerdí il giorno di riposo, mentre il Mondiale si sposterá sabato 17 febbraio nel centro fondo di Malga Millegrobbe dove é in pro-gramma la prova su lunga distanza a domenica 18 febbraio 2001 di una prova di Coppa Italia sempre sulle nevi Malga Millegrobbe organizzata dalla Polisportiva Novaledo.

La competizione, che si avvale della collaborazione logistica dell'Azienda di Promozione Turistica degli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, e del contributo dei Comuni di Folga-ria, Lavarone e Luserna e della Cassa Rurale di Folgaria,. sará curata dal affiato Comitato Or-ganizzatore Trentino che tante competizioni di altissimo livello ha saputo organizzare in Italia.



Daniele Ferrari



CLASSIFICHE sul sito http://www.fiso.it/ski-o2001/

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.