Normative Covid
29/06/2022

PROGETTO ORIENT: PRESENTATO INTRODUCING TRAIL-O FOR FUN AND INCLUSION

Il 25 giugno us ha avuto luogo il secondo evento del progetto ORIENT, intitolato INTRODUCING TRAIL-O FOR FUN AND INCLUSION - Trail-O playful-sporty event.

L'incontro – organizzato dalla Federazione Ceca (Czech Orienteering Federation (ČSOS) a Zákupy, in Repubblica Ceca, insieme al Pre-World Trail Orienteering Championship – ha visto, oltre ai rappresentanti dei diversi partner di progetto, anche diversi partecipanti che si sono cimentati, per la prima volta, con il Trail-O.

Si è trattato di un evento ludico-sportivo rivolto all’analisi, e soprattutto al test, dei risultati preliminari dei diversi output di progetto finalizzati all’ampliamento delle attività amatoriali di Trail-O, con l’obiettivo di favorire l’inclusione attraverso lo sport. Il progetto mira infatti ad introdurre il Trail Orienteering come attività ludica e inclusiva, attraverso l'organizzazione di attività di “approccio” al Trail-O, quali eventi collaterali a quelli di più ampio respiro, per aumentare la partecipazione e la visibilità del Trail-O come disciplina aperta e inclusiva.

Nella prima parte della giornata, i rappresentanti dei diversi partner di progetto, hanno avuto modo di assistere alla relay  competition (nello specifico si è trattato di una staffetta a tre frazioni, con postazioni sia di Temp-O che Pre-O). È stata una grande occasione per mostrare tutto il potenziale inclusivo del Trail-O con i diversi atleti, paralimpici o normodotati, inseriti tutti nella stessa squadra. 

Nella seconda parte della mattinata, e soprattutto nel pomeriggio, l’evento ludico sportivo ha permesso di testare la funzionalità di alcuni outuput di progetto, primo fra tutti il software da collegare come app per semplificare partecipazione, ma soprattutto organizzazione di eventi di questo tipo. Diversi sono stati anche gli aspetti emersi quali criticità e sui quali il partenariato dovrà lavorare nel prosieguo del progetto, primi fra tutti gli aspetti logistici e di comunicazione.

Nonostante le avverse condizioni del tempo, che non hanno affatto favorito la partecipazione, 18 partecipanti, sia disabili che normodotati, hanno completato il loro primo percorso, in diversi casi affiancati da atleti esperti e/o formatori che li hanno coadiuvati, soprattutto nella comprensione dei diversi pittogrammi.

L’evento del 25 era stato preceduto da uno Steering Group dei diversi rappresentanti dei partner che ha avuto luogo il pomeriggio del 24 all’interno della bellissima location del castello di Zakupy. Argomento finale dello Steering Group è stato l'organizzazione del prossimo incontro, che la Federazione lettone ospiterà a Sigulda il 13 agosto 2022.

Il progetto ORIENT ha dei canali social dedicati con ulteriori aggiornamenti su eventi e attività di progetto.

 

https://www.facebook.com/orientinclusion

https://www.instagram.com/orient_eu

https://twitter.com/orient_eu

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.