Normative Covid
09/12/2002

PRIME GARE INTERNAZIONALI PER LO SCI-ORIENTAMENTO

La scorsa settimana si sono disputate le prime gare internazionali di sci-o, come sempre l’apertura di stagione é toccata alla Lapponia e alla cittadina di Kittila dove si sono disputate tre gare internazionali, una due giorni ed una staffetta.

Al via i migliori atleti finlandesi, abituali dominatori su questi terreni, ed alcuni dei migliori atleti europei presenti in zona per gli abituali stages d’allenamento autunnali.

Nella due giorni s’é imposto il russo Gruzdev precedendo i due finlandesi Ruutiainen Tomi e Urpalainen Jarkko. Primo dei centro europei lo svizzero Peter Mossiman 11°, sempre a suo agio nei lunghi “duble-pooling” lapponi.

Il migliore degli italiani é stato Flavio Bettega che nella due giorni s’é piazzato al 27° posto, piú indietro Antoniol Matteo 33° e Cipriani Andrea 34°.

La gara a staffetta ha visto ai primi posti i fortissimi clubs finlandesi: l’ OK NAVI con Salmela, Suomalaine e Lilja seguiti dal SUUNTA-2000 e dal HYVINKÅÅN RASTI.

Gli italiani con Bettega-Cipriani-Gasparotto si sono piazzati al 20° posto, buona la prima frazione di Bettega ma purtroppo Cipriani e Gasparotto nelle altre due frazioni non sono riusciti a tenere il gruppo di testa. Nessun rammarico comunque per i nostri visto che per loro si trattava solamente di una valida prova in vista dei Campionati Europei di gennaio in Italia.

Il primo appuntamento nazionale con lo sci-o é fissato per domenica 22 dicembre al passo Lavazé.

Luigi Girardi

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.