Normative Covid
06/03/2002

Prima prova di Trofeo Lombardia 2002





Domenica 3 marzo sulla cartina del Colle della Guardia, vicino Sesto Calende

(Va), ha avuto inizio la stagione del Trofeo Lombardia 2002.

Su una carta giá teatro della terza tappa della 6 giorni italo-svizzera, gli organizzatori del Tumiza Orienteering hanno saputo realizzare percorsi che hanno incontrato il gradimento dei partecipanti, circa 300 provenienti dalla Lombardia e da tutte le regioni limitrofe, oltre ad una qualificata partecipazione ticinese.

Proprio il confronto con gli atleti ticinesi ha caratterizzato molte categorie agonistiche, ed alcune societá d'oltre confine sono tornate a casa cariche di gloria e di premi (forse in futuro potremo dire due paroline alle guardie di confine, per bloccare l'esportazione dei beni all'estero...): é il caso, per citare alcuni casi, delle categorie H+55, con il primo italiano Gianni Broglino (Cus Torino) al 5° posto, o delle D+40 (prima italiana Licia Kalcich della Pol. Besanese al 4° posto), continuando poi con l'H35 (primo italiano Gianluca Di Stefano del S.Stefano Orienteering al 3° posto) per finire con la categoria DA.

Di rilievo quindi alcune vittorie nostrane che hanno relegato in posizioni

di rincalzo gli amici ticinesi: segnalo quelle di Carlo Nessi (Orienteering Como) nella H+50, di Filippo Spacca (Cus Torino) nella H1516, di Matteo Morara (Cus Parma) nella H1718 e di Lucia Sacilotto (Unione Lombarda) nella D+45.

Nelle categorie principali, la DA é stata vinta da Elena Guglielmetti (Gold Savona - Svizzera)davanti a Caia Maddalena (O92 Magadino - Svizzera) ed Enrica Mantovani (Lombardia Orienteering)che ha vinto cosí il confronto tra le atlete italiane, prevalendo su Emanuela Titoli(Pol. Punto Nord).

La HA ha visto la vittoria di Paolo Mario Grassi (Lombardia Orienteering)

davanti al fratello Simone Grassi. Terzo posto per Manuel Asmus (Gold Savosa). Quarto posto assoluto per Giaime Origgi.

I vincitori delle categorie HA e DA sono stati rilevati in testa alle ispettive classifiche anche al punto intermedio posizionato alla lanterna n. 3, e si sono cosí aggiudicati il "superpremio" appositamente messo in palio all'organizzazione.

Gli altri partecipanti si sono dovuti "accontentare" (per modo di dire...) di confrontare tra loro i tempi parziali ed intermedi usufruendo delle strisciate che gli organizzatori sono riusciti a fornire a tutti al momento stesso dello scarico della si-card.



Il calendario lombardo prosegue domenica 10 marzo con la disputa della 2° prova di Trofeo Lombardia a Tradate (Va), a cura delle societá Atletica Varese e Unione Lombarda Milano.

Stefano Galletti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.