Normative Covid
30/07/2003

PRESENTATA A TRENTO LA NAZIONALE AZZURRA IN PARTENZA PER I MONDIALI SVIZZERI

Presentata stamane la Nazionale Italiana di corsa orientamento impegnata

dal 3 al 9 agosto a Rapperswill in Svizzera nei Campionati del Mondo 2003, il Trentino ospiterá invece a Folgaria i Campionati Italiani Assoluti 2003





Tempo di Mondiali per la Nazionale Italiana di corsa orientamento.

E’ stata infatti presentata stamane presso la sede del Comitato Trentino del Coni a Trento, alla presenza del presidente della Federazione Italiana Orientamento (Fiso) Gianpietro Mazzeni, del presidente del Comitato Trentino del Coni Giorgio Torghler e del Presidente del Comitato Trentino della Fiso Paolo Rinaldi la rappresentativa azzurra che sará impegnata da domenica prossima nel massimo appuntamento della stagione orientistica internazionale

Sará la cittadina svizzera di Rapperswill (a 30 chilometri da Zurigo) ad ospitare dal 3 al 9 agosto prossimo i Campionati del Mondo di corsa orientamento, il massimo appuntamento del panorama internazionale della disciplina con cartina e bussola. La Svizzera é da sempre una delle nazioni leader nello sport con cartina e bussola e quindi si prevede un campionato mondiale altamente tecnico e spettacolare, disputato su un terreno ideale per la pratica dell’orienteering, ed organizzato da un apposito comitato che lavora ormai da anni nell’organizzare fin nei minimi dettagli questa importante manifestazione.

Il programma dei Campionati Mondiali prevederá l’assegnazione di quattro titoli mondiali sulla distanza “long”, “middle”, “sprint” e staffetta maschile e femminile. Le gare individuali saranno a cronometro mentre la staffetta prevede la partenza in linea per le prime frazioni. Sia nella gara long che in quella middle per poter gareggiare per le medaglie si dovrá prima disputare una gara di qualificazione alla quale ogni nazione potrá iscrivere un massimo di tre atleti.

Alla gara sprint, che si svolgerá proprio nella cittadina di Rapperswill, le prime quindici nazioni della coppa del Mondo 2002 potranno iscrivere un massimo di due atleti mentre le altre solamente uno. Per la gara a staffetta ogni nazione potrá iscrivere una squadra di tre atleti. Le gare si svolgeranno su terreni differenti, ed ogni prova mondiale prevederá difficoltá tecniche diverse, in base allo sforzo fisico e al tipo di percorso predisposto dal tracciatore.

L’Italia schiererá una squadra formata da cinque atleti e tre atlete accompagnati da tre tecnici, mentre l’intera spedizione azzurra sará guidata da Luigi Girardi, coordinatore dell’attivitá delle squadre nazionali assolute e junior. Il gruppo é composto da atleti esperti che gareggiano ormai da alcuni anni a livello internazionale, ma anche da alcuni promettenti giovani. Accanto ai finanzieri Michele Tavernaro e Carlo Rigoni, in grado di ottenere giá brillanti risultati in Coppa del Mondo, l’Italia in campo maschile schiererá l’esperto Pierpaolo Corona (US San Martino), ed i giovani Emiliano Corona (GS Pavione ) e Klaus Schgaguler (Tol di Terlano).

Qualificata la presenza anche in campo femminile con le forestali Renate Fauner, Laura Scaravonati, e l’altoatesina Sabine Rottesteiner, che hanno giá dimostrato di saper combattere ad armi pari con le migliori al mondo, e di ottenere a volte risultati migliori dei compagni maschi. Grande sará l’attesa anche per la gara a staffetta, dove su questi tipi terreni le squadre azzurre potranno aspirare a un posto fra le prime cinque nazioni al mondo, e forse anche ad una medaglia.

Per la prima volta la squadra italiana é stata seguita da un gruppo di allenatori che si sono alternati nell’organizzazione dei vari campi d’allenamento. Andrey Prous, Antonio Baccega, Roberto Pradel e Tiziano Zanetello , affiancati a volte anche dal tecnico svizzero Thomas Frei.

Grande il tifo che accompagnerá la squadra azzurra in Svizzera con molti tifosi che seguiranno la nazionale in terra elvetica. Per tutti ci sará comunque la possibilitá di seguire i mondiali su internet attraverso il sito federale www.fiso.it .

La stagione nazionale della corsa orientamento riprenderá invece il prossimo 5 settembre quando le splendide pinete di Passo Coe, sull’Altopiano di Folgaria, ad ospiteranno il 5, 6 e 7 settembre 2003 i Campionati Italiani Assoluti 2003. Il programma dei Campionati Italiani di corsa orientamento 2003, prevedono nel pomeriggio di venerdí 5 settembre 2003 la gara sprint alle ore 15, ed alle ore 18 la gara sprint riservata agli atleti Èlite nel centro storico di Folgaria, che in serata alle 20 ospiterá anche la spettacolare Cerimonia d’Apertura. Nella giornata di sabato 6 settembre scatterá alle ore 10 il Campionato Italiano Individuale con ritrovo dei concorrenti nei pressi delle basi Ex-Nato di Passo Coe. Domenica 7 settembre dalle ore 10 spazio invece alla spettacolare prova del Campionato Italiano a staffetta 2003.

DF

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.