Normative Covid
20/06/2002

PRESENTATA A TRENTO LA 5 GIORNI DEI FORTI







Presentata stamane a Trento presso la Cassa Centrale delle Casse Rurali

La "CINQUE GIORNI DEI FORTI 2002"

Competizione Internazionale di corsa orientamento in programma

dal 1-6 luglio 2002 sugli Altopiani di Folgaria-Lavarone-Luserna (Trentino)



3000 atleti, 550 societá sportive, 31 Nazioni di quattro continenti per cinque intense giornate di sport, agonismo e spettacolo all’insegna della corsa orientamento.

Questa la formula vincente della "CINQUE GIORNI DEI FORTI 2002" competizione orientistica internazionale in cinque tappe in programma dal 1 al 6 luglio 2002 sugli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna in Trentino (Italy), e presentata stamane a Trento presso la “sala incontri” della Cassa Centrali delle Casse Rurali Trentine, alla presenza del presidente nazionale della Federazione Italiana Sport Orientamento Gianpietro Mazzeni, dell’assessore provinciale allo sport Iva Berasi e di molte autoritá locali.

La “Cinque Giorni dei Forti 2002” rappresenterá la piú grande manifestazione all’insegna dello sport con cartina e bussola mai organizzata in Italia, e che costituirá uno degli eventi sportivi piú importanti della stagione sportiva trentina, assumendo anche importate significato turistico ed ecologico.

Nei giorni scorsi allo scadere del termine per le iscrizioni il Comitato Organizzatore della manifestazione ha infatti reso noto i dati ufficiali degli atleti iscritti che risultano essere di 2958 in rappresentanza di 548 societá di ben 31 Nazioni diverse.

Le cinque tappe della "Cinque Giorni dei Forti" si svolgeranno tutte su cartine orientistiche convenzionali completamente ampliate, rinnovate e realizzate dai migliori cartografi internazionali, e su terreni giá teatro di importanti eventi internazionali. Le prime due tappe in particolare si svolgeranno a Passo Coe (nei pressi delle basi ex-Nato), le successive due, dopo il giorno di riposo, si svolgeranno nei pressi di Malga Millegrobbe, mentre il gran finale sará previsto a Lavarone, a pochi metri del centro gare allestito presso il palacongressi sede del comune di Lavarone in localitá Gioghi.

Saranno oltre quaranta le categorie previste dalla competizione su tracciati, diversi per caratteristiche tecniche ed impegno fisico richiesti, realizzati dai migliori tracciatori italiani tutti con notevole esperienza agonistica internazionale. Il Comitato Organizzatore, guidato dal presidente Roberto Sartori, dal coordinatore Giuseppe Simoni e dal direttore di gara Alberto Zambiasi, potrá contare su un affiatato staff di oltre settanta persone, e sulla fondamentale collaborazione dei Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna, dell’Azienda di Promozione Turistica degli Altipiani e della Cassa Rurale di Folgaria, e di Info-Trentino.

Curata e all’altezza di tutte le richieste l’offerta logistica e la tipologia d’alloggio, garantita da "Turismo Lavarone s.r.l." e dall’Azienda di Promozione Turistica degli Altipiani.

Vario e diversificato sará anche il programma delle manifestazioni di contorno e gli appuntamenti culturali per permettere anche la conoscenza degli aspetti piú noti della storia, delle cultura e del folclore locale, come le famose fortezze austroungariche che danno il nome alla competizione.

Il programma della "Cinque Giorni dei Forti", si aprirá con la grande cerimonia d’apertura prevista domenica 30 giugno alle 18 nel centro di Lavarone, e quindi con l’inizio delle competizioni lunedí primo luglio 2002 con una prova a distanza classica. A seguire martedí 2 luglio si svolgerá una prova su corta distanza, prima del giorno di riposo previsto per mercoledí 3 luglio. Dopo le due prove a distanza classica previste per le giornate di giovedí e venerdí 4 e 5 luglio, il gran finale é previsto per sabato 6 luglio con la prova a caccia (gli atleti che partiranno con il distacco accumulato nelle prime 4 giornate di gara).



Di tutte le tappe saranno realizzati ampi SERVICE-TV (formato betacam) a cura della VIDEOFRAME

DF

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.