Normative Covid
27/11/2005

PER ORIENTARSI CI VUOLE TESTA

Sabato 3 dicembre Conferenza Nazionale sull'Orienteering a Sesto Calende



Chi pratica la corsa orientamento, per orientarsi deve mantenere la massima luciditá per il continuo impegno mentale richiesto dalla lettura della carta, dalle scelte di percorso unite alla corsa.

Esistono tecniche per allenare il lavoro mentale di chi deve orientarsi nel bosco? A livello agonistico sono allenabili queste tecniche?

Esistono giá anche in Italia esperienze in questo senso.

Se ne parlerá alla Conferenza nazionale: "La preparazione mentale nella corsa orientamento" in programma presso la sala conferenze del Municipio di Sesto Calende, sabato 3 dicembre con inizio alle ore 14,30.

Relatori alcuni fra i migliori tecnici allenatori ed atleti italiani: Roberto Biella (Maestro e allenatore nazionale, responsabile della formazione allenatori), Lucio Cereatti (docente universitario di psicologia dello sport), Laura Scaravonati (atleta della squadra nazionale e laureata in psicologia con una tesi sull'orienteering), Pandora Segre (laureata in scienze motorie con tesi sullo stato mentale di flusso nelle gare di orientamento), Andrej Pruss (laureato inm scienze motorie in Russia e allenatore delle squadre nazionali italiane), Michele Tavernaro (pluri campione italiano elite e atleta della squadra nazionale italiana), Tiziano Zanetello (allenatore nazionale, pluri campione italiano ed ex atleta della nazionale italiana di orienteering), coordinati da Roberto Biella in veste di chairman.

Sará presente Walter Peraro consigliere FISO e responsabile della Commissione Nazionale per la Formazione.

Si parlerá dei seguenti argomenti: Esperienze di condizionamento mentale su atleti di vertice, l'allenamento ideomotorio, strategie di risoluzione degli errori in gara, esercizi per ottimizzare la preparazione mentale, preparazione mentale durante la fase di riscaldamento, preparazione mentale nei giorni precedenti la gara, strategie per sostenere la motivazione durante i lunghi periodi invernali di allenamento, controllo del dialogo interiore dopo un errore in gara, capacitá mentali coinvolte durante la prestazione orientistica.

A ciascun accreditato sará consegnato un attestato di partecipazione e un Cd-rom contenente le relazioni (comprendenti i testi, le schede, ecc.). Costo di iscrizione per l'accredito € 10,00.

La conferenza é la terza di un ciclo iniziato nel giugno del 2002 con "La preparazione atletica nell'orienteering", e del dicembre 2004, con il "Reclutamento e allenamento giovanile", che ha riscosso un buon successo tra i partecipanti.

La conferenza, aperta a tutti (atleti, istruttori, allenatori, dirigenti, maestri), sará valida quale aggiornamento dei quadri tecnici FISO (allenatori regionali, nazionali e maestri). Ciascun Comitato/Delegato Regionale FISO, potrá inoltre riconoscere la partecipazione alla conferenza quale aggiornamento dei quadri istruttori.

La conferenza é parte integrante di un corso lombardo per allenatore regionale organizzato dal Comitato Regionale Lombardo FISO.

























Walter Peraro / Consigliere Responsabile Formazione







LA PREPARAZIONE MENTALE NELLA CORSA ORIENTAMENTO



Sesto Calende - Sala Conferenze presso il Municipio



Sabato 3 DICEMBRE 2005 ore 14.30








Possibili argomenti trattati:



Esperienze di condizionamento mentale su atleti di vertice

L'allenamento ideomotorio

Strategie di risoluzione degli errori in gara

Esercizi per ottimizzare la preparazione mentale

preparazione mentale durante il riscaldamento

preparazione mentale nei giorni precedenti la gara

strategie per sostenere la motivazione durante i lunghi periodi invernali di allenamento

controllo del dialogo interiore dopo un errore in gara

capacitá mentali coinvolte durante la prestazione orientistica



Relatori:



Biella Roberto con funzione anche di chairman (maestro e allenatore nazionale, responsabile formazione allenatori)

Cereatti Lucio (docente universitario di psicologia dello sport nonchè orientista)

Laura Scaravonati (atleta della squadra nazionale nonchè laureata in psicologia con tesi sull'orienteering)

Segre Pandora (laureata in scienze motorie con tesi sullo stato mentale di flusso nelle gare di orientamento nonchè orientista)

Prouss Andrej (laureato in scienze motorie in Russia e allenatore delle squadre nazionali italiane)

Tavernaro Michele (pluri campione italiano elite, atleta della squadra nazionale)

Zanetello Tiziano (ex atleta della nazionale e allenatore nazionale)



PROGRAMMA

Ore 14.30 accrediti

Ore 14.45 presentazione di Walter Peraro, Consigliere Nazionale DFISO Responsabile della Formazione.

Ore 15.00 inizio conferenza

Ore 16.30 intervallo

Ore 16.45 ripresa conferenza

Ore 17.45 -18.30 dibattito



A ciascun accreditato verrá consegnato un attestato di partecipazione e un CD-Rom contenente le relazioni approfondite dei relatori e altro materiale (articoli, tesi, schede ecc) relativo al tema.

La partecipazione alla conferenza é valutabile quale aggiornamento per tutti i quadri tecnici nazionali. Inoltre ciascun comitato/delegato regionale, mediante propria delibera, potrá riconoscere la partecipazione alla conferenza quale aggiornamento dei quadri regionali.

Quota di partecipazione € 10,00. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre lunedí 28 novembre 2005 tramite e-mail all'indirizzo robiella@alice.it oppure telefonicamente al n° 0331/97.27.28. Il versamento della quota dovrá avvenire all'atto dell'accredito (ore 14.30) il giorno della conferenza. NON saranno accettate iscrizioni sul posto.



La conferenza é aperta a tutti e sono invitati gli atleti e gli insegnanti.



Roberto Biella





Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.