Normative Covid
12/08/2020

PAVIONE E PRIMIERO UNITE PER COPPA E TRICOLORE

PAVIONE E PRIMIERO UNITE PER COPPA E TRICOLORE

PRIMIERO (TN): GS Pavione e US Primiero, 2 società sportivamente rivali, unite dal senso di responsabilità verso il movimento dell'Orienteering. Le 2 associazioni trentine hanno infatti dato la disponibilità a dar vita ai Campionati Italiani Sprint e Campionato Italiano Long del prossimo 12 e 13 di settembre a San Martino di Castrozza e Passo Valles. Le prove sono valide anche come Coppa Italia e godono della classificazione WRE.

"Abbiamo voluto dimostrare il nostro senso di appartenenza al movimento - spiegano Andrea Gobber e Adriano Bettega, rispettivamente di US Primiero e GS Pavione - perchè organizzare un Campionato Italiano Long e Sprint in autonomia sarebbe stato impossibile".

La scelta della data: "In Primiero nel week end precedente vi è il rally automobilistico e quello seguente un altro evento. Non sarebbe stato possibile scegliere in modo differente".

"Per quanto ci riguarda - spiegano Gobber e Bettega - avevamo una mappa adeguata nella zona del Valles, lo scorso anno si è gareggiato a Laresei, e quindi potevamo  sfruttare la parte bassa della carta. Anche San Martino presenta una novità. La mappa è appena stara rifatta. Era stata preparata in ottica PrimierOweek 2021. In questo secondo caso la cartina è dell'US Primiero, ma l'organizzazione è curata dal GS Pavione. Abbiamo una rivalità sportiva, ma una collaborazione sinergica per l'Orienteering".

Le preoccupazioni per l'evento non sono di natura tecnica. "In effetti è così - confermano i dirigenti - la preoccupazione maggiore è per l'applicazione delle norme anticovid. Dovremo fare degli aggiustamenti per i protocolli di sicurezza. Le normative in Trentino sono leggermente differenti rispetto alle altre regioni, ma di base restano mascherina e distanziamento sociale per la prevenzione del contagio".

In Primiero è tutto pronto, l'appuntamento è per il 2° week end di settembre. Non mancate. Per l'evento è prevista la prima messa in onda di RaiSport dell'Orienteering 2020.

 

Pietro Illarietti 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.