Normative Covid
06/10/2022

ORIENTEERING: CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI

ALPE CIMBRA (TN): Parte domani, in Alpe Cimbra, il corso di formazione e aggiornamento per insegnanti che si tiene in Alpe Cimbra, Trentino. Si tratta del primo corso di 3, gli altri si terranno in Centro e Sud Italia. Un appuntamento, quello che parte domani, reso possibile dal supporto dell'APT dell'altipiano diretto da Daniela Vecchiato.  

Un appuntamento che vede il coordinamento di Elena Poli e Vincenzo Di Cecco.

Ecco il testo che presenta l'iniziativa:

Nell’ambito della attività federale la F.I.S.O. Federazione Italiana Sport Orientamento, ente di formazione accreditato MIUR (Decr. Dipart. R. 1169.14-07-2021) promuove e organizza un corso di formazione/aggiornamento su tutto il territorio nazionale con n. 3 sessioni territoriali.

Il corso, finalizzato alla conoscenza e alla didattica dell’orienteering e trail-O quali attività multidisciplinare, propone un percorso educativo proiettato alla conoscenza e alla valorizzazione del proprio contesto territoriale attraverso il gioco (sport) e con il coinvolgimento di tutte le discipline scolastiche.

Il territorio come palestra e aula didattica

Le prerogative dell’orienteering (spazi utilizzabili, multidisciplinarietà, adatto a tutti gli ordini di scuola) determinano un’enorme risorsa educativa aggiuntiva ancor più in un momento così problematico per l’attività scolastica post pandemica.

L’orienteering è una disciplina che necessita di un semplice ed economico attrezzo, la mappa degli spazi che si vogliono utilizzare. La produzione cartografica permette la pianificazione permanente e continua di un programma multidisciplinare indirizzata sia agli alunni con disabilità che senza.

Inoltre, l’uso dinamico di bussola, ma anche di GPS e app specifiche, stimola alla conoscenza didattica di questi strumenti che supportano l’orientamento spaziale sia in ambito urbano che in ambiente montano e comunque naturalistici. Determinano anche un approccio “responsabile” e “in sicurezza” ai grandi spazi e alle aree boschive.

 

 

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.