Normative Covid
28/07/2021

NOVITA': SABATO LA ADVENTURE RACE DEL GS PAVIONE

NOVITA

(Origgi e Corona sul traguardo di una Adventure).

Novità nel mondo dell'Orienteering. Lo scorso anno la Commissione Innovazione aveva presentato alcuni spunti dell'Orienteering del futuro con l'introduzione di alcune specialità che andranno a rientrare sotto l'egida FISO. 

Tra queste le competizioni adventure race, ed è proprio la disciplina adventure sarà di scena il prossimo week end, ritrovo il venerdì sera e poi gare il sabato, in Valle di Primiero e per la precisione a Imer.

Cosa vedremo? Si tratta di gare di resistenza con una durata tra le 6 e le 10 ore con una forte base di Orienteering. Si gareggia a coppie e sono previste diverse prove come la Corsa Orientamento, la Mtb-O, la calata e il tiro con l'arco. Le prove potranno essere seguite anche dal live GPS.

L'organizzazione è a cura del GS Pavione del presidente Adriano Bettega: “Si tratta di una prima volta di un evento che vorremmo sviluppare in futuro. Avremo al via circa 25 coppie per una disciplina che ha un buonissimo potenziale di crescita. Stiamo lavorando da tempo, eravamo già pronti lo scorso anno, ma il Covid ci ha fermato. Devo sottolineare il lavoro di tutti ed in particoalre di Emiliano Corona”.

 

Il DOLOMITI ADVENTURE RACE è una gara multisport in autosufficienza in orientamento per squadre di due persone.

Il tracciato non è segnalato sul terreno ma indicato su carte topografiche che verranno consegnate poco prima della partenza della competizione: le squadre potranno avvalersi dell’utilizzo di una bussola. Lungo il percorso sono predisposti dei punti di controllo (lanterne) che dovranno essere raggiunti a piedi o in bicicletta (MTB) e ci saranno anche delle prove speciali (tiro con l’arco, orienteering, calata).

Il team che nel tempo massimo di 10 ore raggiunge il maggior numero di punti di controllo sarà proclamato vincitore. In caso di ugual numero di punti di controllo farà fede il minor tempo impiegato.

Ogni aiuto esterno è espressamente vietato, pena la squalifica.

 

Pietro Illarietti 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.