Normative Covid
15/02/2022

MTB-O: GLI AZZURRI SI ALLENANO A GRAN CANARIA

MTB-O: GLI AZZURRI SI ALLENANO A GRAN CANARIA

San Mateo de la Vega (SPA) – Gli azzurri della MTBO sono a Gran Canaria, meta classica dei training camp invernali che vedono impegnati anche i professionisti del ciclismo e non solo. Si tratta del primo camp della stagione 2022 e agli ordini del tecnico della squadra assoluta Laura Scaravonati. Presenti: Luca Dallavalle, Piero Turra, Antonio Mariani e Fabiano Bettega tra gli Elite e Iris Pecorari.

Preziosa presenza è anche quella del tecnico Simone Bettega, neo laureato in Scienze motorie che collaborerà con Scaravonati nella pianificazione dei carichi di lavoro giornalieri e, non per ultimo, nella posa dei punti e il di Daniele Rossi, fisioterapista, che si occuperà della fase di recupero per gambe e schiena dopo lunghe giornate in sella.

“Se vogliamo essere al passo con i migliori dobbiamo lavorare  e accumulare chilometri dopo tre mesi di sport alternativi quali corsa, sci alpinismo, sci di fondo e rulli é obbligatorio – afferma il tecnico Laura Scaravonati. - L'anno scorso a fine febbraio siamo stati in Puglia, ma il meteo non era stato clemente e quest'anno abbiamo deciso di pedalare a temperature più alte e su cartine nuove optando proprio per Gran Canaria”.

Le temperature medie canarie, a febbraio, sono infatti intorno ai 20 gradi con clima secco. Gli azzurri sono alloggiati in una casa con cucina a San Mateo de la Vega, sulle pendici nord ovest del vulcano, a 1.100 mt s.l.m..

“Avremo 16 cartine da Orienteering a disposizione sull'isola, tutte aggiornate al 2021, e abbiamo tracciato i percorsi. Saranno per lo più Sprint su cui abbiamo verificato una ad una con tutte le scelte di percorso migliori nel rispetto della viabilità. È stato un lavoro immane riportare tutti i sensi unici su cartaceo ed effettuare le verifiche del caso con Google Street view. Vogliamo ridurre al minimo i rischi di uno sport di per sé già sufficientemente pericoloso. Con Simone Bettega poseremo circa 360 nastrini già tagliati e pronti da posare” .

Lo stesso Bettega sarà anche al fianco di Iris Pecorari per pedalare nei trasferimenti in bici da Casa Italia alle cartine di allenamento.  Un ulteriore scopo del training camp e' quello di riprendere contatto con tutti i processi cognitivi richiesti dalla lettura della mappa, fermi dagli Europei di ottobre in Portogallo. 

Dopo un intenso training camp gli azzurri rientreranno in Italia domenica 20 Febbraio.

P.I.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.