Normative Covid
05/08/2018

MTB-O: GLI AZZURRI PRONTI PER UN GRANDE MONDIALE

MTB-O: GLI AZZURRI PRONTI PER UN GRANDE MONDIALE

TRENTO: Azzurri pronti per il mondiale di Mtb-O che si tiene in Austria, più precisamente a Waldviertel. Ricordiamo i convocati che da martedì lotteranno per una medaglia: Luca Dallavalle, Giaime Origgi, Riccardo Rossetto, Fabiano Bettega, Piero Turra.

L'ultima news in ordine di tempo è la vittoria di Luca Dallavalle nella gara in notturna di venerdì 3 agosto denominata “Coredo Bike Night”, prova di mountain bike disputata tra le viuzze e sulle pendenze dell’omonimo paese sull’altipiano della Predaia. La gara ha preso il via dalla piazza principale di Coredo, una trasferta tutto sommato di pochi chilometri per l’atleta solandro, e si è snodata su un circuito tutto in asfalto. Nell’edizione 2018 sono stati aggiunti anche alcuni ostacoli artificiali per obbligare gli atleti a cimentarsi in un piccolo slalom in discesa a circa metà percorso, il tutto per 40 minuti di gara. 

Dopo aver tagliato il traguardo vittorioso, ecco alcune dichiarazioni del due volte campione del mondo di Mountain bike Orienteering.

"Sono reduce dal periodo di allenamento al Passo Rolle e ho fatto una settimana di scarico. Oggi sabato 4 agosto partiamo per il Mondiale ed ho voluto fare solo un test per vedere come reagiscono le gambe La gara di Coredo mi ha visto gareggiare con il pettorale numero 1. Si è creato subito un primo gruppetto di 5 concorrenti all’attacco, ma mi sono accorto subito che tutti gli altri controllavano me".

Dallavalle è transitato fin dal primo giro in seconda posizione, che ha mantenuto praticamente fino a metà gara. Al primo attacco da parte di uno degli avversari, Dallavalle ha reagito aumentando vistosamente il ritmo, cosa che gli ha consentito di colmare subito il piccolo gap e di proseguire l’azione; attorno ai 25 minuti di gara è transitato sul traguardo con 6 secondi di vantaggio sugli inseguitori (termine del settimo giro) che poi sono diventati 12 dell’ottavo giro, poi 24 secondi e ancora 34 al termine del decimo e penultimo giro. Con il percorso ormai calato in fase notturna (la gara ha preso il via alle 21), l’ultimo giro è diventato una sorta di passerella per Dallavalle che ha concluso a braccia alzate.

"Sicuramente la forma è migliore rispetto a quella che avevo nelle gare di inizio stagione. So per esperienza che entrare in forma troppo presto mi impedirebbe di essere al meglio nel periodo dei mondiali; ho imparato dal mio amico Ruslan Gritsan che lo stato di forma ottimale può durare un mese o un mese e mezzo al massimo, ma non di più. Anche Ruslan ormai fa i conti con questa equazione, e sarà senz’altro uno dei protagonisti anche al prossimo Mondiale".

Questo invece il commento degli azzurri anche loro pronti per partire alla volta del Mondiale austriaco di Mtb-Orienteering.

Riccardo Rossetto: "Arrivo a questo appuntamento in ottima forma, nelle ultime gare WRE ho avuto dei buoni parziali non supportati peró da un altrettanto buona concentrazione durante tutta la prova. Conto di essere più costante in quest'ultimo aspetto data l'importanza dell'evento. La distanza che più mi si addice maggiiormente dovrebbe essere la Sprint, soprattutto se avrà un'estesa parte urbana. Mentre la gara che soffro è la Long Mass Start ma conto di migliorare il feeling già in questa edizione".

Giame Origgi: "Io sono l'unico a non aver svolto il periodo di altura e non posso considerare il mio periodo di avvicinamento al mondiale ottimale, però ho cercato di fare il possibile per conciliare allenamento, famiglia e lavoro. Questo sarà il mio 13^ mondiale e mi piacerebbe riuscire a portare a casa ancora una top15 conscio che non sarà comunque una passeggiata".

Fabiano Bettega: "Posso ritenermi pronto ad affrontare un Mondiale. Fisicamente penso di essere cresciuto rispetto all'anno scorso. Tecnicamente invece devo ritrovare una certa tranquillità mentale, infatti nelle ultime gare è successo che sbagliassi a causa della troppa fretta. Non ho ambizioni particolari, mi basterebbe migliorare le prestazioni dell'anno scorso, e ciò non è facile".

Piero Turra: "Vengo dai mesi di giugno e luglio, nei quali ho accusato stanchezza, questa settimana sto facendo scarico per recuperare e spero di arrivare fresco all'evento. Le gare si svolgono su terreni dove mi sono trovato bene. Infatti l'anno scorso abbiamo corso delle prove di Coppa del Mondo nella stessa zona, con buoni risultati. Questo mi rende fiducioso"

 

 
WMTBOC+JWMTBOC  
  • Sunday, 5th August
Arrival & Training  
  • Monday, 6th August
Arrival & Model Event  
  • Tuesday, 7th August
IOF – WOC Mass start  
  • Wednesday, 8th August
IOF – WOC Middle  
  • Thursday, 9th August
IOF – WOC Relay  
  • Friday, 10th August
Restday  
  • Saturday, 11th August
IOF – WOC Long  
  • Sunday, 12th August
IOF – WOC Sprint, Banquet  
  • Monday, 13th August
Departure  
 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.