Normative Covid
12/11/2019

MOC: PROGRAMMA RICCO PER UN INIZIO DI 2020 NEI CENTRI DEL SUD

MOC: PROGRAMMA RICCO PER UN INIZIO DI 2020 NEI CENTRI DEL SUD

Il 2020 della Basilicata vedrà ben 7 appuntamenti con l'Orienteering. Il prossimo MOC vede infatti protagonista il Sud Italia con prove valide anche per il World Ranking Event IOF e per la Coppa Italia FISO con gran finale a Matera.

Le date scelte sono quelle che vanno dal 13 al 15 (MOC Week End) e dal 17 al 22 marzo 2020 le gare di Francavilla in Sinni, Policoro, Tursi, Rotondella, Matera e Montalbano Jonico.

L’evento sportivo è stato presentato  con tre distinte conferenze rispettivamente a Matera, Francavilla in Sinni e Tursi. 

Presenti tutti gli amministratori interessati dalle competizioni internazionali: Giuseppe Tragni –Assessore allo Sport della Città di Matera,  Ines Nesi – Assessore Montalbano Jonico e rappresentante Provincia di Matera, Gianluca Palazzo – Sindaco di Rotondella; Enrico Mascia – Sindaco di Policoro, Vincenzino Ferraiuolo – consigliere di Francavilla in Sinni, Rocco Oliva – Vicesindaco di Montescaglioso, Giuseppe Tragni – Vicesindaco e Assessore allo Sport della Città di Matera,  Francesco Cupparo – Assessore allo sport della Regione Basilicata, Romano Cupparo – Sindaco di Francavilla in Sinni, Titti Cacciatori – Assessore allo sport di Policoro, i consiglieri di Rotondella Giovanni De Santis e Eleonora Di Vincenzo, Salvatore Cosma – Sindaco di Tursi, Maria Adduci – Vice Sindaco di Tursi; 

Per gli organizzatori erano presenti: Raffaele Miceli – delagato FISO Basilicata,  Sigismondo Mangialardi – direttore tecnico Circolo Velico Lucano, Ivana Santamaria – coordinatore MOC Basilicata, Gabriele Viale – Presidente PWT Italia orienteering, Tommaso Scalet – direttore tecnico PWT Italia orienteering.

Gli amministratori e gli organizzatorisi si prefiggono di valorizzare a livello internazionale – attraverso questo grande evento sportivo – lo straordinario patrimonio ambientale e storico di  questi territori, le valenze enogastronomiche e le bellezze architettoniche.  Infatti gli oltre 600 atleti provenienti da 28 nazioni europee saranno i futuri ambasciatori di queste località  nelle loro nazioni (principalmente dal centro europa e Scandinavia).  Ogni arrivo di tappa sarà una festa con degustazioni di prodotti tipici locali, allietati da buona musica e folklore tipico della grande ospitalità della gente del Mezzogiorno d’Italia.  

Il programma completo del Campionato mediterraneo di orienteering prevede alcune gare collateriali di avvicinamento anche in Puglia, coinvolgendo le località di Castellenata, Ginosa, Roseto Valfortore, Celenza Valfortore, Motta Montercorvino e Pietra Montecorvino. La copertura televisa sarà curata con programmi dedicati su Raisport e Skysport. 

 

 

La Conferenza Stampa di Pietra Montecorvino ha visto invece intervenire i rappresentanti istituzionali dei 5 comuni dauni che hanno aderito al progetto MOC week end 2020: Celenza Valfortone (Sindaco Luigi Iamele);  Pietracorvino (Vice Sindaco Pasquale Clemente); Motta Montecorvino (Vice Sindaco Pietro Piccirilli); Volturnino (Francesco Di Pasqua) e Roseto Valfortore. 

Per la FISO Puglia è intervenuto il segretario facenti funzioni Valter Oliva, in rappresentanza del commissario Angelo Giliberto, per l’associazione FISO Monti Dauni Orienteering è intervenuto Costanzo Franchino. La proloco di Pietracorvino era rappresentata da Gianni Lingua. Per il PWT Italia erano presenti il Presidente Gabriele Viale e il direttore tecnico Tommaso Scalet.

Presentata con l’occasione al nuova associazione sportiva Ori Green Monte Sambuco, che sta perfezionando l' affiliazione FISO, con base a Motta Montecorvino, che coordinerà, con PWT Italia, l’organizzazione del MOC week end sui Monti Dauni.  La nuova associazione sarà presieduta da  Marianna D’ Andrea, con il vicepresidente Raffaele Mantuano.  

Programma MOC week End 2020

Venerdi 13 marzo 2020 : gara sprint a Volturino (MOC schools projets)

Sabato 14 marzo 2020: gara sprint a Celenza Valfortone (mattino); gara sprint a Roseto Valfortore (pomeriggio)

Domenica 15 marzo 2020: gara sprint a Motta Montecorvino  (mattino); gara sprint a Pietracorvino  (pomeriggio)

Programma gara Basilicata

17 marzo 2020: Montescaglioso (mattino) e Rotondella (Pomeriggio) 

20 marzo 2020 Montalbano Jonico (mattino) e Policoro foresta (notturna, 1^ tappa MOC)

21 marzo 2020: Tursi (mattino) e Francavilla in Sinni (pomeriggio)

22 marzo 2020: Matera (mattino, finale MOC) 

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.