Normative Covid
05/01/2003

Michele Tavernaro 17° alla TIO-MILA

Se svolta nella notte fra sabato e domenica scorsa a Kungsör (Svezia) l'edizione 2003 della TIO-MILA, ormai mitica gara a staffetta a dieci frazioni in notturna.

Michele Tavernaro e la sua squadra composta principalmente da finlandesi si sono classificati al 17° posto con un tempo complessivo di 10h 36'19''. Al primo posto i norvegesi dell' Halden SkiClub con un tempo di 10:12:42.

Un risultato di tutto valore visto che a questa gara partecipa abitualmente il gotha dell'orienteering mondiale, basti pensare che al 18° posto troviamo nomi come Timo Karppinen e Pasi Ikonen..



Partenza alle 19.30 per le 386 squadre partecipanti, fra le quali si trovava anche una squadra tutta italiana, quella dell' IFK Bömbarda che con il tempo di 13h 23'18'' concludeva l'estenuante prova in 186^ posizione.

Questi i nomini degli intrepidi orientisti italiani che hanno corso le rispettive frazioni: Paolo Mario Grassi, Mario Ruggiero, Daniele Pagliari, Antonio Serini, Marco Bezzi, Giaime Origgi, Massimo Bianchi, Simone Grassi, Emanuele Patton, Marco Seppi.

Le varie frazioni avevano diverse lunghezze, mediamente si correvano i 10 km (l.a.) ma variando da un minimo di 8 km,(la quarta frazione), ad un massimo di 14 (la decima), proprio quella corsa da Tavernaro in 1h28'08''. La prima frazione s'é corsa con la luce diurna per poi attraversare la notte fino circa all'ottava frazione quando alle prime luci dell'alba l'utilizzo delle lampade frontali era ormai superfluo. Il terreno era quello tipico svedese, un bosco disseminato di sassi, avvallamenti e paludi, dove ovviamente si trovavano i punti di controllo da trovare a notte fonda..

l.g.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.