Normative Covid
24/03/2019

MANTOVA: DONADINI E SEPPI VINCONO LA PRIMA DI COPPA

MANTOVA: DONADINI E SEPPI VINCONO LA PRIMA DI COPPA

(La foto del podio che vede Mantova, la città di Virgilio, sullo sfondo).

MANTOVA: Eleonora Donadini (15':52" Pol. Besanese) e Andrea Seppi (14':22" Erebus Vicenza) sono in vincitori della prima prova di Coppa Italia Sprint che si è disputata oggi a Mantova.

 

 

Sul podio maschile secondo posto per Sebastian Inderst (PWT) e bronzo per il sempreverde Alessio Tenani (Pol. Masi). Al femminile argento per Francesca Taufer (US Primiero) e Anna Caglio (Pol. Besanese):

Grande soddisfazione per in particolare per la comasca Eleonora Donadini che si è presentata al via in grande forma. Per lei una stagione di grandi cambiamenti. "Sono andata a vivere a Trieste dove frequento Matematica applicata e in questa nuova realtà ho trovato le condizioni ideali con il supporto di un team di atletica che mi è vicino negli allenamenti". 

La tesserata della Pol. Besanese è un'alteta in grado di eccellere su distanze diverse. La ricordiamo infatti vincitrice di un titolo Long in Cansiglio 2 anni fa. "E' vero, ma al mio debutto in Elite avevo saputo conquistare pure una Sprint. Diciamo che ho lavorato sulla velocità di corsa e questo mi ha permesso di vincere qui a Mantova".

La piazzata Francesca Taufer: "Ho dato quello che potevo. Per le mie caratteristiche questa prova era fin troppo fisica".

Anna Caglio, bronzo. "Ieri sono rimasta fuori del podio per un nulla, oggi per lo stesso distacco sono sul podio (Anna Giovanelli ,4^, è la medaglia di legno). Vuol dire che ho saputo far meglio".

Andrea Seppi: ""Devo ammettere che a livello mentale mi ha un po' aiutato sentire per voce dello speaker il ritardo che avevo da Inderst al punto spettacolo. Negli ultimi minuti di gara ho provato a spingere ed è andata bene".

Sebastian Inderst: "Sono partito bene e fino a 3/4 di gara ero in testa. Nel finale sono calato e il mio avversario, Andrea Seppi è stato bravissimo a sfruttare le sue doti di velocità".

Alessio Tenani: "Mi fa piacere essere riuscito a correre due gare così veloci a buon livello e oggi aver sfiorato anche la vittoria, nonostante una costola incrinata la settimana scorsa in Val Rosandra"

I GIOVANI: In M 20 Luca Libardoni si impone davanti a Enrico Mannocci e Giorgio Tonda. In W20 Erica Ceresa (Oricomo) batte Alice Selem e Bianca Chiusi

In M18 oro per  Nikolas Loss (US Primiero), mentre in W18 vince Guenda Zaffanella (Ori Como). Tra i più giovani Davide De Bona e Nicole Riz (Primiero) sono i migliori. 

La prova odierna, molto veloce, si è disputata nel centro storico di mantova tra monumenti e piazze dal fascino indiscutibile. Il bel tempo ha accompagnato gli 850 concorrenti in una giornata di primavera eccezionale dal punto di vista climatico.

Presente pure il CT della Nazionale Mikhail Mamleev. "Vedo che i ragazzi stanno lavorando molto anche nella Sprint. Andrea Seppi è sempre molto competitivo e funge da traino per il movimento. Ci sono inoltre alcuni elementi che hanno deciso di puntare su questa specialità e io li seguo con particolare attenzione. Per completare il discorso aggiungo che il progetto federale volto alla valorizzazione della disciplina veloce sta dando buoni riscontri. Dobbiamo essere sempre attendi ai trend internazionali e in questo momento i format premiano le Sprint".

Il ringraziamento degli organizzatori, è arrivato dalle parole del Presidente dell'Ori Vicenza, Sergio Caveggion. "Ringrazio tutti i partecipanti che ci hanno onorato della loro presenza. In particolare Monica Bignardi funzionaria del Comune di Mantova che ci ha supportato fattivamente nella risoluzione delle problematiche amministrative e di sicurezza".

"Abbiamo avuto 1500 concorrenti in 2 giorni - conclude Paolo Piaserico - per noi un grande successo organizzativo. Credo che la voglia di Orienteering di inzio stagione e la bellezza delle città abbiano spinto molti ad aderire alla nostra proposta sportiva".

A questo link è possibile vedere tutti i risultati della Sprint odierna

RISULTATI

FOTO DI MANTOVA

MEN ELITE:

1 Andrea Seppi EREBUS ORIENTAMENTO VICENZA 14:22 
2 Sebastian Inderst PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. +00:03
3 Alessio Tenani POL. 'G. MASI' +10

4 Mattia Ferrari OR. TARZO  +00:37

5 Samuele Tait GRONLAIT OR. TEAM  +00:39

WOMEN ELITE: 

1 Eleonora Donadini POL. BESANESE  15:52 
2 Francesca Taufer U.S. PRIMIERO  +00:21
3 Anna Caglio POL. BESANESE +00:42
4 Anna Giovanelli PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. +00:43
5 Christine Kirchlechner SPORTCLUB MERAN  +01:06

 

da Mantova Pietro Illarietti

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.