Normative Covid
23/03/2020

MAMLEEV: SPERIAMO DI CORRERE IN ESTATE

MAMLEEV: SPERIAMO DI CORRERE IN ESTATE

MELTINA (BZ): E' un Mikhail Mamleev che ci parla dalla quarantena di Meltina, quello che abbiamo sentito in questi giorni e che manda un messaggio a tutti gli orientisti, in particolare agli agonisti, che sono alle prese con il riposo attivo a causa delle restrizioni governative.

"Mando un saluto a tutti - esordisce il CT - io sono a casa, come tutti. Qui in montagna è più semplice passare la quarantena perchè la situazione è meno esasperata rispetto alla città".  

In questa fase insolita la linea della FISO è chiara. "Giorni fa ho parlato con il Presidente, il medico federale e gli atleti. La FISO invita tutti a rimanere a casa è una decisione che abbiamo preso in comune. (Poi è uscito il nuovo decreto più restrittivo ndr) ".

Il CT vuole comunque far sentire la sua vicinanza agli azzurri.  "Ogni giorno invio agli atleti allenamenti tecnici, cartine da analizzare e tracce GPS, in modo da poter tenere sempre la mente allenata. A questo si aggiunge core training e potenziamento. Il supporto federale è costante perchè reputiamo importante non lasciar soli i ragazzi. In collaborazione con i coach delle Nazionali giovanili stiamo portanto avanti un buon lavoro, nei limite del possibile".

Attualmente si naviga a vista. "Man mano la situazione si sta evolvendo anche in Europa e tutti gli atleti saranno nelle stesse condizioni di fermo. Qualcuno ha la palestra a casa o il tapis, ma questa è una situazione individuale e generalmente dobbiamo provvedere a seconda dei casi. Ovviamente gli atleti perderanno qualcosa dal punto di vista atletico, ma non possiamo farci nulla, l'importante è uscire da questa situazione.Dobbiamo seguire la linea governativa e prendere sul serio il momento". 

Ti sei sentito con i tuoi omologhi stranieri?

"Certo, mi sento con i colleghi stranieri, ma sono più loro che si interessano alla nostra situazione. Spiego sempre che il Coronavirus non è un problema solo italiano. La mia sensazione è che anche in Europa avranno i nostri problemi".

Avete parlato dalla ripresa dell'attività?

"Sì per ora tutto è fermo fino al 31 maggio. Le gare italiane non sappiamo quando riprenderanno. Ad esempio, come TOL, organizziamo la Relay of the Dolomites al 31-05 che dovremo posticipare o annullare. Ovviamente non è una priorità al momento. Per tutto il nostro mondo, come quello degli altri sport, la situazione non è chiara al 100%. Speriamo che per l'estate tutto sia risolto". 

Quali richieste fanno gli atleti?

"Loro capiscono bene la situazione e fanno quello che possono. Noi proviamo ad alleggerire la situazione, ma per ora dobbiamo adeguarci al momento. Speriamo tutto passi in fretta". 

 

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.